Centri estivi: da lunedì 2.300 bimbi e ragazzi alle attività organizzate dai quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2008 23:18
Centri estivi: da lunedì 2.300 bimbi e ragazzi alle attività organizzate dai quartieri

Firenze, 28 Giugno 2008- Via al primo turno di luglio, dal 1 all'11, per i bimbi fra i 3 e i 6 anni che frequentano le scuole d'infanzia e via al secondo turno per bimbi e ragazzini di elementari e medie fra i 6 e i 14 anni. In tutto 2300 fra grandi e piccini (906 sono i bambini delle scuole d'infanzia di cui 14 diversamente abili e 1380 quelli di medie ed elementari dei quali 40 diversamente abili) che da lunedì e martedì parteciperanno alle attività organizzate dai cinque consigli di quartiere per rispondere alle necessità delle famiglie durante il periodo di interruzione delle attività scolastiche, proponendo attività ed esperienze diverse e stimolanti.

"Ogni anno la valutazione sul servizio da parte di famigli e bambini è molto positiva - ha commentato l'assessore Cristina Bevilacqua - Nel 2007 dai circa 2000 questionari è emersa una apprezzamento generale del servizio dell' 8,2 (in una scale di valutazione con un punteggio da 1 a 10). Tale valutazione generale risulta da un giudizio articolato sui singoli servizi e attività, sugli animatori ed infine i coordinatori della sede di svolgimento. " Anche quest'anno i Quartieri offrono un nutrito programma di attività articolato nei vari turni della durata di due settimane l'uno.

Ma vediamo in particolare come è articolato questo primo turno di luglio che coinvolge le scuole Cairoli, Mazzei, Nencioni, Rossini e S.Ambrogio nel quartiere 1, l'Andrea del Sarto, la Boccaccio e Dionisio nel quartiere 2, la Pertini e Ximenes nel quartiere 3, Niccolini e Pio Fedi nel 4 e Don Minzoni, Duca Da Osta, Mameli, Matteotti nel quartiere 5. Tante le iniziative previste. Dai laboratori sul cinema, sui colori alle gite al castello di Legri, Casederci, Castel del Poggio. E poi le attività ispirate a Palazzo Vecchio che interessano le scuole Niccolini e Pio Fedi.

Ai bambini verrà narrata la storia del Palazzo da Cosimo de' Medici che dal primo giorno fino all'ultimo intratterrà i piccoli con attività inerenti i Medici compresa la visita a Palazzo Vecchio. Le attività proposte dalla Rossini, Mazzei, , S. Ambrogio e Nencioni sono invece ispirate a "Lilo e Stitch'. Ai bambini verrà letta la storia da un narratore durante la prima giornata che tornerà a trovarli di quando in quando con le nuove avventure di Lilo durante le ore più calde. Le attività comprendono anche una giornata alla settimana in piscina, cinema, laboratori di psicomotricità, di travestimento, di musica, di danza.

E poi la preparazione degli addobbi che faranno da contorno alla festa finale con tutte le famiglie. Per i bimbi della scuola di base (elementari e medie) ci sono anche le attività organizzate insieme alle società centenarie sportive come la Sezione Tiro a segno nazionale di Firenze, il Tiro al volo Le Cascine Firenze, il Club Alpino Italiano sezione di Firenze, il Club Sportivo Firenze Polisportiva Dilettantistica, la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas Judo, la Società Canottieri Firenze, il Circolo del Golf dell'Ugolino, il Circolo del Tennis Firenze, la Federcaccia Toscana Sezione Provinciale di Firenze, il Moto Club Firenze, l'Unione Sportiva Semper Avanti Juventus ed il Centro Ippico Toscano.

(lb)

Collegamenti
In evidenza