Sara inaugurato venerdì 4 luglio 2008 alle 20.30 il Bistrot del Mondo, un esperimento unico nel suo genere che riunirà nella suggestiva cornice del Castello dell'Acciaiolo le attività della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS. Al Bistrot del Mondo si potranno trovare il ristorante-bar-enoteca-birreria "da Bobo all'Acciaiolo", una biblioteca e un punto vendita dei prodotti dei presidi del Mondo. Il tutto curato esclusivamente da Slow Food, che utilizzerà il Bistrot per gestire la sua comunicazione a livello internazionale realizzando eventi, invitando comunità, chef e presidi di tutto il mondo.
Il Bistrot del Mondo si configura come punto di riferimento Toscano, nazionale e internazionale di diverse attività curate dell'associazione.
Sarà il luogo che Slow Food Toscana metterà a disposizione della Regione Toscana per le attività di comunicazione sulle progettualità comuni. Inoltre sarà la sede della Rete Terra Madre Toscana e ospiterà stage dell' Università di Scienze Gastronomiche, e di altri campus universitari. Vi si organizzeranno Master of Food, convegni, laboratori del gusto, ospiterà tutto quanto pubblicato da Slow Food Editore e i Presidi.
L'inaugurazione si svolge alla vigilia della riunione annuale dell'Arca del Gusto, uno degli strumenti utilizzati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità con l'obiettivo di cercare, catalogare e segnalare tutte quelle produzioni d'eccellenza che rischiano di scomparire minacciate dall'agricoltura industriale.