Dagli effetti benefici del vino e dei suoi derivati sulla salute, all’enoturismo urbano, fino ad un ricco carnet di premi che si conclude con quello al miglior vino tra i più venduti in Italia. Sono questi i punti salienti de “Le settimane dei vini”, l’evento promosso da Enoteca Italiana e presentato oggi 20 maggio a Siena. L’Italia enologica si dà appuntamento a Siena per conoscere, approfondire, celebrare il gusto, la storia e la cultura del prodotto principe del Belpaese. Si rinnova l’appuntamento con la “Settimana dei Vini – Le Settimane dei Vini, il giro d’Italia tra le regioni del Vino”.
A partire da venerdì 23 maggio due mesi di appuntamenti grazie alla manifestazione organizzata dall’Ente Mostra Vini Enoteca Italiana con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e giunta quest’anno alla 42esima edizione. L’inaugurazione è prevista per venerdì 23 maggio alle 17 presso la Sala del Concistoro del Comune di Siena durante la quale saranno consegnati gli importanti riconoscimenti Dioniso d’Oro, Vite d’Oro Giovanni Dalmasso e Torchio d’Oro – Immagine Doc Paolo Desana.
“Accanto ai tradizionali premi – ha detto il direttore di Enoteca Italiana Fabio Carlesi – mi preme sottolineare che istituiremo quello alla memoria per Paolo Maccherini Paolo era un amico e un grande giornalista, ci ha lasciato poche settimane fa. Ha dedicato trent’anni della sua vita all’Enoteca Italiana e sarà sempre nei nostri cuori”. Sempre il 23 maggio (ore 19) si inaugurano le mostre Vestire il vino e Venere ed Eros che rimarranno aperte al pubblico nel Bastione San Francesco della Fortezza Medicea fino al 21 giugno.
Spazio anche alle bollicine, nella giornata inaugurale, con la presentazione della guida “Spumanti d’Italia” (Veronelli Editore) e dell’Enoteca “virtuale” degli Spumanti d’Italia.
Sabato 24 maggio sarà la giornata dedicata al primo “Forum delle donne del vino” presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, sede dell’Enoteca Italiana. “Una giornata speciale che dedichiamo alle donne – dice Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana – l’occasione per conoscere aspetti inediti e interessanti del pianeta vino al femminile”.
Il via alle 10 con il convegno “Vino di Genere” dove sarà presentato, per la prima volta, il profilo delle donne italiane che amano il vino (in tutto sono 13 milioni): come si caratterizzano, cosa preferiscono, le tendenze.
Alle 16 invece l’incontro “Il vino ti fa Giovane” in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino e con l’Associazione Vino e Salute, che presenta in anteprima i risultati delle ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino e dei suoi derivati, in particolare sulle donne in menopausa. Nella giornata di domenica 25 maggio La Settimana dei Vini sposa la musica grazie al “Festival Contemporaneamente Barocco Vivaldi vero e falso” (ore 11 – Pinacoteca Nazionale di Siena). Spazio poi ad una delle novità più importanti della manifestazione con il primo tour turistico enogastronomico in città organizzato dall’Associazione Guide Turistiche.
A partire dalle 16 un giro nelle vie del centro di Siena fra arte e degustazioni alla scoperta dei luoghi simbolo di Siena, del vino e dei prodotti tipici.
Gli altri appuntamenti
Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno la Settimana dei Vini si sposta poi nella patria della bistecca fiorentina grazie alla partecipazione a “La Valle del Gigante Bianco” in programma a Bettolle con una serie di degustazioni e momenti di approfondimento sul vino e sul sodalizio a tavola con la carne di Chianina.
Giovedì 5 giugno alle 18.30 il primo degli appuntamenti di Vino e cultura quando alle 18.30 nel bastione San Filippo della Fortezza Medicea un’iniziativa speciale dedicata al Brunello di Montalcino in compagnia di uno dei padri fondatori del celebre vino: Ezio Rivella. Giovedì 12 giugno giornata dedicata alle produzioni da agricoltura biologica con la degustazione libera di vini ed oli extravergine delle aziende che hanno aderito al progetto “Bio 360°” (dalle 18 alle 22 Enoteca Italiana – Bastione San Francesco).
Connubio poi tra cinema e produzioni enologiche con la Settimana dei Vini che porta in assaggio alcune tra le migliori bottiglie italiane all’interno di “Hai visto Mai! Festa del Documentario” (venerdì 13 giugno). Si rinnova inoltre l’appuntamento con la Flai Cgil che proporrà anche quest’anno un convegno sui temi d’attualità nel mondo del vino (Martedì 17 giugno – bastione San Filippo della Fortezza Medicea). Da non perdere poi l’appuntamento con l’Happy Wine, da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno e venerdì 6 e sabato 7 giugno, venerdì 13 e sabato 14 giugno, la possibilità di degustare dalle 17 alle 20 dei curiosi e prelibatissimi cocktail a base di vino.
La Settimana dei Vini si sposta poi dai confini senesi per approdare in Sicilia grazie al 5° Malvasia Wine Tour in programma nelle isole Eolie dal 19 al 22 giugno. Gran Finale da venerdì 4 a domenica 6 luglio in terra di Mulazzo (MS) in occasione di “BancarelVino” durante la quale è stato organizzato un concorso promosso dal Comune di Mulazzo ed organizzato da Slow Food Toscana, Enoteca Italiana e Slow Food Lunigiana e che premierà i vini che si sono distinti in Italia per qualità e caratteri di originalità.