I gestori della sosta italiani si ritrovano per un confronto sulla loro attività incoronando Siena come prima città a livello nazionale per rapporto tra abitanti e posti auto in struttura. Si chiama AIPARK l’associazione che raccoglie gli operatori italiani nel settore della sosta, dei parcheggi e della mobilità urbana che quest’anno ha scelto Siena per tenere il proprio Forum. La città infatti sarà proprio al centro del convegno dal titolo “Dalla gestione della sosta in struttura alla regolamentazione della mobilità: il modello Siena” che si terrà venerdì 20 giugno alle 14,30 presso la Sala S.Galgano del Santa Maria della Scala.
Alberto Flori, presidente di Siena Parcheggi Spa, farà gli onori di casa assieme al direttore generale Walter Manni.
Tra gli interventi previsti: Piero Craveri, presidente di AIPARK e l’assessore all’Urbanistica e Parcheggi del Comune di Siena Fabio Minuti. Al forum prenderanno parte anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale che assieme alla Siena Parcheggi faranno il punto sul sistema della sosta senese. Durante il forum verrà nuovamente presentata La III Edizione della Indagine Nazionale Sosta e Parcheggi di AIPARK, che analizza l’attuale offerta di aree e infrastrutture dedicate alla sosta nei capoluoghi di provincia italiani, verificando la consistenza e le caratteristiche relative alle diverse categorie (sosta su strada, sosta in struttura, sosta in parcheggi di interscambio).
Dai dati raccolti Siena risulta essere la prima città in Italia per il rapporto abitanti/posto auto nei parcheggi in struttura, con un posto ogni 12,42 abitanti. Ottavi invece per il rapporto abitanti/posto auto nei parcheggi su strada, con un indice di 1 posto ogni 16,89 cittadini e decimi nel rapporto abitanti/posto auto nei parcheggi di interscambio. La società Siena Parcheggi è impegnata anche sulla manutenzione tecnologica degli accessi ad una delle zone a traffico limitato più grandi d’Europa e nella gestione di sette parcheggi in struttura multipiano, due aree di sosta delimitate, cinque parcheggi a raso su strada oltre al sistema ZTL bus turistici e camper.