Firenze 18 giugno 2008- Un accordo tra Ataf, Firenze Parcheggi e Acf Fiorentina che non ha precedenti in Italia: a Firenze chi prende il mezzo pubblico per andare a vedere la partita viaggerà gratis e potrà usufruire gratuitamente di alcuni parcheggi di struttura. Il biglietto Ataf e quello del parcheggio saranno compresi nel biglietto o nell’abbonamento per lo stadio. Con il progetto “Viola Vai”, per la prima volta, una società calcistica e i gestori del trasporto pubblico e della sosta siglano un’intesa per sostenere con forza l’uso del mezzo pubblico da parte dei tifosi.
“Con questo progetto Ataf diventa protagonista del percorso che ha fatto di Firenze un modello di accoglienza e sportività - commenta la presidente dell’azienda di trasporto dell’area fiorentina Maria Capezzuoli -. Un’iniziativa che ha il pieno appoggio e il patrocinio della Questura di Firenze e che potrebbe essere esportata come modello di buone pratiche in altre città italiane”. “Abbiamo costruito volentieri questo progetto insieme all’Acf Fiorentina e ad Ataf – dice il presidente di Firenze Parcheggi, Alessandro Lo Presti – perché riteniamo sia nostro dovere fornire facilitazione e nuove opportunità ai fiorentini.
Speriamo anzi che possa essere la prima di una serie di sinergie tra aziende pubbliche, istituzioni e realtà importanti presenti sul territorio”. “Da parte nostra – chiosa Sandro Mencucci, amministratore delegato dell’Acf Fiorentina - c’è grande attenzione verso il quartiere del Campo di Marte e verso la città di Firenze, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’ambiente. E riteniamo assolutamente opportuno che nasca una mentalità nuova, orientata ad incrementare l’uso del mezzo pubblico”.
Uno degli obiettivi principali del progetto “Viola Vai” è decongestionare il traffico nelle aree adiacenti allo stadio Artemio Franchi.
“La struttura del servizio Ataf nella zona del Campo di Marte – spiega la presidente Capezzuoli - va riorganizzata in funzione delle esigenze attuali e future, per una maggiore vivibilità di tutta l’area”. “Viola Vai” significa anche lotta all’inquinamento, riduzione dei consumi, garanzia di maggiore sicurezza. “Un modello nuovo, insomma – chiosa la presidente Capezzuoli - per coniugare passione sportiva e vivibilità, che è stato supportato con forza dall’Acf Fiorentina. Un progetto per essere all’altezza di una squadra che ha fatto del fair play il suo tratto distintivo.
Una sfida che Ataf ha raccolto volentieri”. L’azienda di trasporto riorganizzerà il servizio da e per lo stadio potenziando le linee 52, 53 e 54 e istituendo nuove corse: tre navette speciali da e per Campi Bisenzio, Scandicci e Bagno a Ripoli, e sei navette circolari sulla tratta Stazione Santa Maria Novella-Parterre-Alberti-Stadio. Il progetto è stato presentato oggi durante il convegno “La voce dei protagonisti” curato dai componenti del Gos (Gruppo operativo per la sicurezza). Tema conduttore del convegno è stato il bilancio della stagione sportiva 2007-2008 allo Stadio Artemio Franchi.