Inaugurato il primo dicembre 2007, il parcheggio si impone all'attenzione dei fiorentini per due motivi: il suo impatto visivo e la sua vuotezza. Il parcheggio, contenente 660 posti auto, viene utilizzato nei momenti di punta da non piu' di 20-30 mezzi. Un parcheggio vuoto e' un parcheggio inutile. E se e' inutile significa che sono stati buttati via milioni e milioni di euro (si parlava di 16 milioni di euro nel 2003) per un servizio di cui non c'era bisogno nella zona. Il parcheggio occupa meta' dell'area che una volta accoglieva un deposito di autobus dell'Ataf.
Nell'altra metà il Comune ha proceduto alla realizzazione di una piazza tutta in cemento. Anche la piazza e' sempre vuota e piena di barriere architettoniche che sono un incentivo a non frequentarla. Per ora i 2 mila metri quadri di esercizi commerciali previsti risultano incompleti, nonostante il Comune nel 2003 avesse indicato che tutti i lavori sarebbero stati conclusi nel luglio 2005. Il parcheggio di Piazza Alberti è nato sul presupposto di non far entrare in centro le macchine e di servire l'area commerciale di via Gioberti, che nei piani iniziali doveva essere pedonalizzata.
Ma l'amministrazione fiorentina ha prima accolto i desiderata dei costruttori dando il via all'edificazione del parcheggio da 660 posti; poi, una volta terminato il business della costruzione la giunta non ha attuato quella revisione della viabilità e del trasposrto pubblico che avrebbe reso utile il parcheggio.
"Per questo motivo abbiamo presentato un esposto alla Corte dei Conti contro il Comune di Firenze per danno erariale ed una interrogazione parlamentare al ministero delle Infrastrutture e Trasporti -annuncia Marco Bazzichi, delegato Aduc Firenze- Il Comune di Firenze ha buttato via milioni di euro pubblici per l'ennesima opera inutile: il sempre-vuoto parcheggio di Piazza Alberti".
L'unico modo perchè sia utilizzabile il parcheggio di Piazza Alberti è rivedere la mobilità della zona e pedonalizzare via Gioberti.
E' quanto propone Unaltracittà/Unaltromondo, per la quale si tratta dell'ennesimo fallimento dei cosiddetti 'Project financing alla fiorentina', figli di assenza di programmazione e molta improvvisazione da parte della giunta guidata da Leonardo Domenici: "A questo punto, pedonalizzare Via Gioberti, nel rispetto dei bisogni e delle necessità dei residenti, è la soluzione che permette di ridare senso al megaparcheggio di Piazza Alberti, tanto più che i commercianti più illuminati, coloro che credono in uno sviluppo di qualità dei loro commerci, sono consapevoli che avere due parcheggi all'inizio (Alberti) e alla fine della strada (Beccaria) dotando la via di fioriere e servizi utili non può che far decollare ulteriormente gli affari commerciali di tutta la zona".