Piste ciclabili: on line la mappa dei percorsi, dei parcheggi, dei punti di ricarica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2008 23:05
Piste ciclabili: on line la mappa dei percorsi, dei parcheggi, dei punti di ricarica

Piste ciclabili on line con i punti di noleggio, i parcheggi, le stazioni di ricarica per l'elettrico. Una mappa dettagliata della città consultabile, scaricabile e stampabile anche da casa con tutti i 61 chilometri di piste che collegano il centro con i viali, i viali con la periferia, con il polo universitario, le Cascine; i tratti che mettono in comunicazione Careggi con Scandicci, Firenze con Sesto, gli 11 mila posti bici (altri 2000 in arrivo entro quest'anno).

La nuova carta on line è stata presentata stamani dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo insieme all'architetto Carla Guerrini responsabile dell'ufficio mobilità ciclabile. "Si tratta di un servizio importante per il cittadino - ha detto l'assessore Del Lungo- , una mappa costantemente aggiornata in cui non solo ci sono i tratti di piste già costruiti, ma anche quelli che si stanno costruendo o che verranno costruiti a breve. Non solo. La scelta dell'on line è una scelta per risparmiare carta e avere un servizio sempre efficiente ".

Lo stesso per i parcheggi e le stazioni di ricarica che possono essere visualizzate con un semplice clic. Intanto le piste sono aumentate. Dai 34 chilometri del 2004 si è passati agli attuali 61 destinati ad aumentare ulteriormente. Non solo dal 1 gennaio è in azione una squadra permanente della Sas con due operai a bordo per la manutenzione continua delle piste, pronta a tappare buche e a ripristinare la verniciatura rossa là dove è venuta meno per altri lavori in corso. 'Il percorso rosso - ha aggiunto Del Lungo- è utile a mantenere la direzione della pista soprattutto quando si interrompe negli incroci semaforici.

Aiuta il ciclista a non perdere di vista il percorso". La mappa sarà molto utile anche quando entrerà in funzione il Bike-sharing (il bando per il gestore è previsto in autunno) con 50 punti di distribuzione e 800 mezzi destinati a raddoppiare nel giro di due anni. L'obiettivo del Bike -Sharing è quello di mettere in piedi un sistema integrato del trasporto pubblico che sia efficiente, ecologico e salutare. In alcuni punti individuati come strategici dall'analisi dei flussi di traffico viene installata una stazione dove è possibile prelevare la bici usando una tessera magnetica; la bici può essere riconsegnata in un punto diverso da quello dove è stata presa, proprio per creare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.

Le stazioni di distribuzione delle biciclette saranno distanti massimo 300 metri l'una dall'altra e in ciascuna saranno disponibili almeno 15 biciclette in ogni momento della giornata, grazie ad un sistema di redistribuzione dei mezzi continuo. Il costo complessivo del progetto è di 1milione 350mila euro di cui 300mila le ha messe il Comune tramite i finanziamenti regionali per la riduzione dell'inquinamento acustico e altri 200mila per l'avvio della gestione di cui 110mila li mette la Sas e 100mila ancora il Comune.

Un abbonamento per noleggiare le bici costerà 35 euro l'anno e la prima mezz'ora è gratis. Ma si stanno studiando anche abbonamenti di 3 o 5 settimane per turisti o per chi si ferma a Firenze solo per brevi periodi. I nuovi distributori automatici di biciclette saranno soprattutto nel centro storico, nelle piazze, vicino agli alberghi, presso le stazioni e i centri congressuali, alle fermate degli autobus. Si tratta di biciclette robuste, affidabili, dotate di sistema Gprs e dispositivi antivandalismo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza