Podismo: stelle azzurre alla 69° Notturna di San Giovanni
Sabato 21 giugno (ore 20) al via Bourifa, Curzi e la Console

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2008 18:26
Podismo: stelle azzurre alla 69° Notturna di San Giovanni<BR>Sabato 21 giugno (ore 20) al via Bourifa, Curzi e la Console

Si tinge d’azzurro la 69° Notturna di San Giovanni. Al via della classica internazionale fiorentina, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, Lady Radio e Rdf 102.7, e con il supporto di Asics, Banca Toscana e Menarini Divisione Otc, con i prodotti Salinum Energy e Sustenium Plus, Mondo Convenienza, Latte Maremma e Fattorie Italia ci saranno Migidio Bourifa, Denis Curzi e Rosalba Console, tre dei più forti alfieri azzurri della corsa su strada.
Un tris di campioni che sabato 21 giugno cercherà di riportare ancora una volta il tricolore sul gradino più alto del podio della 10 chilometri agonistica fiorentina, sfidando gli atleti africani.

L’evento fiorentino è stato presentato questa mattina da Ginolo Ginori Conti, presidente della Società di San Giovanni Battista, Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze, Elena Toppino, direttore della Firenze Marathon, e Marcello Bindi, presidente regionale Fidal, che ha portato il saluto dell’atletica toscana.
“La Notturna è uno degli eventi di punta all’interno delle celebrazioni per il Santo Patrono di Firenze – ha spiegato Ginolo Ginori Conti, presidente della Società di San Giovanni Battista – che la nostra realtà ha sempre promosso nei secoli indipendentemente dal potere politico e religioso.

Fa parte di un antico retaggio storico che ha sempre visto la società promuovere attività sportive che coinvolgessero la cittadinanza. In passato c’erano le corse dei cocchi, oggi la Notturna di San Giovanni, una classica ricca di storia e tradizione”.
“Anche quest’anno – ha ricordato Elena Toppino – abbiamo cercato di privilegiare la presenza dei top runner italiani, con la presenza di tre atleti che sono ai vertici della corsa su strada azzurra. La Notturna è cresciuta molto negli ultimi anni, sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo e questo ci ripaga degli sforzi che abbiamo fatto insieme alla San Giovanni, al Comune e a tutti gli sponsor e partner”.
"La Nottuna di San Giovanni - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani – fa parte delle iniziative per i festeggiamenti per il santo patrono, un ricco programma di eventi che servono per recuperare i valori fondanti della nostra città.

Un ringraziamento particolare va alla società San Giovanni Battista che dal 1796 organizza questi eventi su delega della pubblica autorità. In passato ho sempre auspicato che i festeggiamenti non si esaurissero alla solo giornata del 24 giugno, ma il programma di iniziative potesse diluirsi e noto con piacere che anche quest'anno il calendario è ricco e spalmato in un periodo ampio. La corsa fa ormai parte degli eventi sportivi più qualificati della nostra città e si appresta, il prossimo anno, a tagliare un prestigioso traguardo".
Il via della manifestazione, uno degli eventi clou nel programma di festeggiamenti per il Santo Patrono di Firenze, sarà anticipato alle 20, rispetto alle canoniche ore 21, per la concomitanza con la Notte bianca in Oltrarno.

L’evento, che ripropone anche quest’anno un doppio appuntamento, affiancando all’impegno agonistico di 10 chilometri anche la ‘Family walking’ non competitiva su percorso ridotto di circa 3,6 chilometri, si snoderà nel cuore del centro storico fiorentino, toccando alcune fra le piazze, le vie e i monumenti più belli della città.
Lanotturna dei campioni
Favori del pronostico nella gara maschile per Migidio Bourifa, 39enne tesserato per l’Atletica Val Brembana, che vanta una dozzina di presenze in azzurro (personale di 2h09’07” in maratona, Parigi 2002, e di 1h02’35” in mezza), un titolo nazionale sui 42 chilometri, centrato a Roma lo scorso anno (2h1030”) e si è recentemente piazzato terzo ai campionati nazionali di mezza maratona di Atripalda (1h05’51”).

Il rivale più accreditato al momento, in attesa degli immancabili atleti africani, appare Denis Curzi, 33enne dei carabinieri Bologna, tre volte azzurro ai Mondiali di mezza maratona (2000-2002-2007), che vanta personali di 1h02’23” nella mezza maratona (Gargano / FG, 2000) e di 2h11’17” nella maratona (Treviso 2006), già vincitore della Notturna nel 2006. In campo femminile spicca la presenza di Rosalba Console, 29enne delle Fiamme Gialle, una delle più forti maratonete italiane, con 10 presenze in azzurro e personali di 2h27’48” sui 42 chilometri (Parigi 2003) e di 1h09’34” (Roma-Ostia 2005).

L’atleta tarantina, moglie del maratoneta Daniele Caimmi, ha interrotto l’attività nel 2007 per la maternità e ora appare in netta ripresa e potrebbe dar vita a una bellissima sfida in chiave azzurra con Gloria Marconi, se la forte atleta fiorentina, già sette volte trionfatrice nella classica di casa, decidesse di puntare all’ottavo sigillo.
Nell’albo d’oro della Notturna non mancano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, eroe del mezzofondo italiano, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di tanti stranieri illustri.

Lo scorso anno si impose il keniano Sang, davanti all’azzurro Ottavio Andriani. In campo femminile, accanto all’indimenticabile partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota, spiccano i sette successi, della nazionale Gloria Marconi.
Staffetta di San Giovanni
A precedere la Notturna sarà la ‘Staffetta di San Giovanni – Trofeo Fernando Bini’, per squadre miste di società amatoriali Fidal o degli Enti di promozione sportiva, con partenza e arrivo in piazza del Duomo.

Ogni squadra dovrà essere composta da quattro atleti, tre uomini e una donna, e ogni staffettista dovrà effettuare un giro del Duomo.
La partenza della gara è fissata alle ore 19. La partecipazione è gratuita e ogni società potrà iscrivere al massimo una staffetta, entro le 18 del 20 giugno alla Firenze Marathon, viale Manfredo Fanti, 2 presso Nuovo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi, 50137 Firenze, Fax: 055.5536823. Saranno ammesse solo le prime 10 staffette iscritte.
Il percorso
Dieci chilometri nel cuore storico di Firenze: Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza Signoria, Via Vacchereccia, Via Por Santa Maria, Piazza Del Pesce, Lungarno Archibugieri, Lungarno Maria De’ Medici, Piazza Dei Giudici, Lungarno Diaz, Lungarno Alle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Corso Dei Tintori, Via Magliabechi, Piazza Santa Croce, Via Verdi, Piazza Salvemini, Via Sant’Egidio, Piazza Santa Maria Nuova, Via Bufalini, Via Dei Servi, Piazza Duomo, Via Del Proconsolo, Piazza San Firenze, Via Dei Leoni, Via Della Ninna, Piazza Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo (Giro lato Misericordia), Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza Della Repubblica, Via Strozzi, Piazza Strozzi, Via Monalda, Via Porta Rossa, Via Del Mercato Nuovo, Via Por Santa Maria, Piazza Del Pesce, Lungarno Archibugieri, Lungarno Maria de’ Medici, Piazza Dei Giudici, Lungarno Diaz, Lungarno Alle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Corso Dei Tintori, Via Magliabechi, Piazza Santa Croce, Via Verdi, Piazza Salvemini, Via Fiesolana, Via Dei Pilastri, Via Carducci, Piazza D’Azeglio, Via Della Colonna, Piazza Ss.

Annunziata, Via Battisti, Piazza San Marco, Via Ricasoli, Piazza Duomo, Via Del Proconsolo, Piazza San Firenze, Via Dei Leoni, Via Della Ninna, Piazza Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo.
Info e iscrizioni
E’ possibile iscriversi alla 69° Notturna di San Giovanni, sino alle ore 20 di venerdì 20 giugno, alla Società di San Giovanni Battista, via del Corso 1, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel-fax 055.294174); e, entro le 18 del 20 giugno, a ‘L’isolotto dello sport’, via dell’Argingrosso 69 a/b; ‘Trainig Consultant’, via Frà Giovanni Angelico 6, Firenze Marathon, viale Fanti 2, c/o Stadio di atletica 'Ridolfi', 055.5522957.
A tutti gli iscritti, sarà data la maglietta ricordo della manifestazione con il disegno realizzato dalla pittrice Grazia Tomberli per l’occasione.

Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza San Giovanni. La partenza ufficiale alle 20.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza