Scadono oggi le iscrizioni con la quota preferenziale di 10 Euro per la ventesima edizione della Maratonina Internazionale Città di Prato. Un primo passaggio di avvicinamento a questa manifestazione che di anno in anno diventa sempre più simbolo per la Prato sportiva. L’anno scorso furono i keniani a dominare con la vittoria di Kiprotich Tanui Isaak con il tempo di 1:02:27, il secondo posto di John Kipsiele Rotich e il terzo posto di Kemei Kenedy Kimeli, mentre al femminile fu la pisana Ilaria Bianchi a tagliare per prima il traguardo.
Ma chi è senz’altro uno dei protagonisti di questa gara è Piero Giacomelli che insieme al gruppo “Regalami il sorriso” riesce attraverso i suoi pace makers, dotati di palloncini colorati, a dare folklore alla manifestazione ma soprattutto aiuterà, seguendo il tempo prestabilito al chilometro scritto sul palloncino, i tanti appassionati che vorranno conquistare il loro record personale e evidenzia anche che “esiste una edizione che non è riportata nell’ albo d'oro – spiega lo stesso Piero Giacomelli – cosiddetto anno zero, vinta da Piero Sambrotta e da Casalini Manola nel 1988.
E tra l’altro ho fatto bene anche io in quella corsa giungendo tra i primi. Comunque l’importante è quella che sta per arrivare e mancano ormai 16 giorni al via e i Pace–Makers saranno tanti e daranno colore ad una gara che di anno in anno è sempre più bella sia per il percorso che per il numero di partecipanti. Prato è senz’altro la città del podismo e sia la Maratonina che la Prato Boccadirio che si svolge a luglio sono molto legate ma tutte le corse che si svolgono nella provincia sono seguite e ben organizzate”.
La partenza si terrà, lunedi 24 marzo, da viale Piave a Prato alle ore 9:30 come al solito il Lunedì di Pasquetta e il traguardo sarà posto davanti al Castello dell’Imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri dopo aver percorso i 21 Km.
La quota di iscrizione se effettuata entro oggi è di 10 Euro mentre dal 9 al 21 marzo passerà a 15 Euro.