Sono aperte le iscrizioni alla 69° edizione della “Notturna di San Giovanni”. La grande classica del podismo nazionale, seconda corsa più antica d’Italia, tornerà sabato 21 giugno, sempre con partenza e arrivo da piazza del Duomo. Anticipato invece l’orario di partenza alle 20, rispetto alle canoniche ore 21, per la concomitanza con la Notte bianca in Oltrarno.
La manifestazione, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, Lady Radio e Rdf 102.7, e con il supporto di Asics, Banca Toscana e Menarini Divisione Otc, con i prodotti Salinum Energy e Sustenium Plus, Mondo Convenienza e Latte Maremma, ripropone anche quest’anno un doppio appuntamento, affiancando al consueto impegno agonistico di 10 chilometri anche la ‘Family walking’ non competitiva su percorso ridotto di circa 4,7 chilometri che tanto successo aveva riscosso nelle passate edizioni.
La Notturna dei campioni
Nell’albo d’oro della Notturna spiccano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano nella seconda metà degli anni Settanta, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di stranieri illustri: il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts e il britannico Foster.
Dopo un lungo dominio degli atleti africani, sono stati due azzurri come Denis Curzi, nel 2005, e Danilo Goffi, nel 2006, a riportare il tricolore sul gradino più alto del podio, mentre nel 2007 Ottavio Andriani si è piazzato al posto d’onore, dietro il keniano Sang. In campo femminile, accanto all’indimenticabile partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota, spiccano i sette successi, l’ultimo lo scorso anno, della nazionale Gloria Marconi.
Info e iscrizioni
E’ possibile iscriversi alla 69° Notturna di San Giovanni, sino alle ore 20 del 20 giugno, alla Società di San Giovanni Battista, via del Corso 1, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel/fax 055.294174); e, entro le 18 del 20 giugno, a ‘L’isolotto dello sport’, via dell’Argingrosso 69 a/b; ‘Trainig Consultant’, via Frà Giovanni Angelico 6, Firenze Marathon, viale Fanti 2, c/o Stadio di atletica 'Ridolfi', 055.5522957.
A tutti gli iscritti, sarà data la maglietta ricordo della manifestazione con il disegno realizzato dalla pittrice Grazia Tomberli per l’occasione. Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza San Giovanni. La partenza ufficiale alle 20.