Firenze si conferma capitale della ginnastica toscana. Domenica 2 marzo, infatti, il PalaMattioli di via Benedetto Dei ospiterà la prima prova del Campionato regionale Uisp di ginnastica ritmica a squadre, che vedrà in competizione 110 compagini provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca e Prato.
La giornata di gare, organizzata dall'Asd Atletica Castello, prenderà il via alle 9:30 e proseguirà sino alle 18:30 circa, con oltre trecento atlete dagli 8 ai 18 anni che si sfideranno sul parquet fiorentino per primeggiare nelle rispettive categorie amatoriali e agonistiche.
Sport e spettacolo in un susseguirsi di esibizioni a gruppi, ritmate dalla musica e da coreografie spettacolari a corpo libero e con gli attrezzi.
L'ingresso alla manifestazione è libero. Un appuntamento importante per Firenze e un riconoscimento all'opera svolta dall'Associazione sportiva dilettantistica Atletica Castello, sodalizio attivo sin dal 1970, che raggruppa al suo interno varie discipline come ginnastica ritmica, calcio, pallacanestro, pallavolo, podismo e ginnastica per adulti.
La società fiorentina, che ha nella sua squadra di ritmica un vero e proprio fiore all'occhiello, con atlete dai 4 ai 20 anni che hanno raccolto negli ultimi anni importanti risultati, sarà chiamata a organizzare anche la seconda prova del Campionato interprovinciale di ginnastica ritmica, il prossimo 20 aprile alla palestra Cadorna di via del Pontormo.