Per la prima volta, in anteprima assoluta a Firenze, in occasione della manifestazione di Lingerie, Beachwear e Tessile per la casa ‘Immagine Italia’, dal 15 al 18 Febbraio presso la Fortezza da Basso, i giovani stilisti saranno protagonisti in una serata esclusiva organizzata dalla Provincia di Firenze presentando le loro collezioni in una location di inestimabile valore storico-artistico e con una appropriata risonanza mediatica. L’assessore alla Moda della Provincia di Firenze, Elisabetta Cianfanelli, ha creato infatti un evento moda dedicato ai giovani fashion designer emergenti di tutto il mondo nel settore della lingerie.
L’evento è sviluppato in partenariato con ‘Linea Intima’, la prima rivista del settore lingerie e beachwear in Italia pubblicata dal 1957 ed all’origine del Gruppo Network Dessous, presente con le sue riviste in 10 diversi paesi.
La creatività delle aziende italiane da anni detta nel settore dell’intimo e del beachwear le tendenze a livello internazionale e si propone come un riferimento, idee moda e novità esclusive frutto di ricerca, sperimentazione e utilizzo di nuove tecnologie.
“Firenze, come città della creatività moda, ha come strategia quella di diventare il luogo dal quale i giovani creativi di tutto il mondo passano per apprendere il “saper fare” del nostro sistema manifatturiero che, coniugato alla loro creatività, avrà modo di essere diffuso nel mondo”.
Linea Intima ed il Network Dessous supportano l’iniziativa “Prima_res_boosting Young Design”, evento che metterà in risalto una selezione dei migliori designer a livello mondiale.
I designer di punta delle ultime generazioni, selezionati da Linea Intima, proporranno una loro riflessione del concetto di abbigliamento intimo attraverso originali equilibri tra ricerca dei materiali ed evoluzione delle forme in occasione di una sfilata esclusiva il 16 febbraio 2008 all’Altana di Palazzo Strozzi (ore 18.30).
Il settore dell’intimo e della moda mare rivestono per il sistema manifatturiero italiano una produzione di alta qualità con un fatturato sempre in crescita.
Nell’intero comparto tessile-moda la quota di mercato del canale abbigliamento intimo e beachwear uomo e donna nel 2007 ha generato un incremento del 20% rispetto al 2006 (studi SMI-ATI). Tale aumento di visibilità e di quote di mercato è avvenuto grazie ad una adeguata politica dei prezzi e attraverso l’incremento del volume di capi venduti (+18%), il secondo miglior risultato nel panorama tessile-moda dopo quello dei prodotti tessili per la casa. Per coinvolgere i giovani fashion designer di tutto il mondo nel settore intimo e moda mare, settore importante per il sistema moda, l’assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e Linea Intima presenteranno a Luglio 2008 in occasione di Immagine Italia i risultati del concorso ‘Pudenda’, fashion design competition rivolta ai giovani creativi delle accademie e scuole di moda di tutto il mondo.
Il settore dell’intimo e moda mare divengono laboratori di innovazione e ribalte mediatiche per le nuove generazioni del fashion design.