Firenze, 15 maggio 2007- Lo ha voluto l’ACI, patron della manifestazione, che ha organizzato eventi sportivi, storici e culturali lungo tutta la penisola. Giunti il 14 maggio, l’Itala ed i mezzi arancioni hanno posto il loro “campo base” in piazzale Michelangelo, mentre nel pomeriggio di oggi, alle 18.30, la sede di Viale Amendola ospiterà un incontro tra Beppe Tenti, l’assessore Eugenio Giani ed il presidente Silvano Berlincioni, padrone di casa, nel corso del quale Overland riceverà il benvenuto ufficiale della città di Firenze.
Domani, alle 21, presso il Laurus Hotel, serata di festa alla presenza di Beppe Tenti e con la partecipazione di Polimoda e della Fondazione Barsanti e Matteucci, sotto la guida di Berlincioni. L’occasione serve a sviluppare il rapporto tra moda e design, motori a scoppio e l’esperienza Overland. Nel frattempo la gloriosa Itala, i mezzi di Overland e gli equipaggi resteranno a disposizione di appassionati e curiosi sino a giovedì 17 Maggio quando, alle 8, riprenderà il suo cammino in direzione Arezzo, attraverso il “cammino della Consuma”.
Agli ideali che hanno reso mitica l’impresa del 1907, si aggiungono i valori della guida sicura e della mobilità responsabile grazie alla campagna “Obiettivo 2010: un traguardo per la vita” di ACI e al carattere “Impatto Zero”. La campagna sta raccogliendo firme in tutte le tappe italiane e nelle tappe internazionali a cura delle associazioni automobilistiche partner di ACI. La mobilità di Itala è Impatto Zero: le emissioni di anidride carbonica prodotte sono, infatti, state compensate con la riforestazione e la tutela di un’area boschiva in crescita in Costa Rica.
“Questa iniziativa, commenta il presidente dell’ACI Firenze, Silvano Berlincioni, oltre ad inorgoglirci per essere stati scelti come tappa del cammino di avvicinamento dell’Itala alla Parigi-Pechino, dimostra la nostra attenzione ai problemi della sicurezza e più in generale della mobilità. Crediamo di dimostrarlo con le nostre campagne e con le nostre azioni, non ultime quelle che hanno avuto grande successo, poche settimane fa, nel corso della Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale, che ci ha visti impegnati in manifestazioni che hanno coinvolto da i più piccoli, ai guidatori di ogni giorno, a politici e dirigenti delle varie componenti che oggi si occupano del muoversi e del farlo nella maniera corretta.”