Firenze, 22 ottobre 2007- Si apriranno Giovedì 25 Ottobre le porte della Fortezza da Basso che per il secondo anno consecutivo ospiterà il Festival della Creatività.
Fino al 28 Ottobre tutti i fiorentini potranno partecipare gratuitamente ai ben 400 eventi in programma e non solo: il palinsesto di questi giorni di pura creatività si presenta infatti ricco di tante attività.
Nei 40.000 mq di spazio messo a disposizione, saranno ben 1600 gli artisti e relatori provenienti da 40 paesi diversi ad animare il festival attraverso mostre, spettacoli, esposizioni, confronti, concerti e molto altro ancora.
Sarà Stefano Massini ad inaugurare la manifestazione con l’anteprima nazionale “L’Alfabeto Birmano”: un brano teatrale della durata di venti minuti scritto proprio in occasione dell’evento.
“L’idea di questo spettacolo nasce dalla consapevolezza che oggi viviamo nell’era della comunicazione- Ha affermato lo scrittore - tuttavia su eventi di portata globale, come nel caso della Birmania, siamo disinformati: se chiedessimo adesso a qualcuno il reale motivo della protesta dei monaci pochi saprebbero rispondere.
Così nel mio piccolo ho raccolto tutti questi dati e li ho inseriti nel mio spettacolo.Ho pensato ad un alfabeto,una struttura quasi matematica,rigida eppure libera, che dalla “A” di “anticamente” alla “Z” di “Zona d’ombra” raccontino un catalogo inenarrabile di errori ed orrori talmente estremi da poter esser letti come ironie paradossali.Lo spettacolo è affidato a due attrici di estrazioni diverse: la giovane Luisa Cattaneo e la famosa Ottavia Piccolo.”
Il festival, è organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana e promosso dalla Regione: “ Non c’è un unico format della manifestazione, ma vari, che esprimono il dinamismo fra tutti gli eventi- ha dichiarato il presidente della Regione Claudio Martini durante la conferenza di presentazione -Il messaggio del festival è che abbiamo bisogno di una nuova iniezione di creatività nel nostro paese per non restare fuori dal resto del mondo.
Creatività come identità della nostra comunità”
Il festival si divide in diverse sezioni:
Arte e Design:in programma una serie di convegni che vedono ospiti le maggiori personalità del settore come il designer Giorgetto Giugiaro o Roberto Giolito della FIAT.
Fra gli eventi: un incontro sul “Design e Mobilità” Giovedì 25 Ottobre alle ore 17.30 e una tavola rotonda dal titolo Centri di cultura: arte e Città che si terrà Sabato 27 alle ore 10.00.
Inoltre sul tema è dedicato uno spazio con alcune mostre ed esposizioni all’interno della fortezza.
Ricerca e formazione invece è il titolo della sezione che vede uno spazio di ben tre piani dedicati all’innovazione ed ospita giovani inventori, aziende e centri di ricerca tra i più attivi del campo dello sviluppo tecnologico.
Saranno presenti l’Università di Firenze, che mostrerà tutte le realtà dell’Ateneo, L’università di Siena, di Palermo, la IULM di Milano che nell’occasione presenterà un master in Management dei processi creativi, il Polimoda e tanti altri.
La sezione spettacoli ed eventi musicali si presenta ricca di ospiti:
dall’insolito trio Boban Markovic Orkestar, Roy Paci, Frank London che scalderanno il palco Il 25 Ottobre alle ore 21.30 al Dj set del grande Andy Fletcher leader dei Depeche Mode il 25 alle ore 1.00.
Segnaliamo inoltre il trio Gazzè-Turci-Rei sul palco il 25 ottobre alle 23.00 e lo Stefano Bollani trio il 26 alle 21.00.
Fra gli spettacoli Dario Fo farà lezione sul grande Leonardo da Vinci il 26 Ottobre alle 19.30 mentre gli istrionici personaggi del Circo Nero si esibiranno in un mix di musiche, passioni e visioni oniriche Sabato 27 alle 23.00.
Un’altra importante sezione è quella dedicata alla creatività dell’infanzia e dei ragazzi.
Molte le attività didattiche e i laboratori in programma: dalla sperimentazione di dipingere un piccolo affresco alla immedesimazione nei panni di Leonardo da Vinci, dalla creazione attraverso ago, filo e bottoni del proprio Pups alla narrazione di fiabe attraverso l’uso di nuovi linguaggi come la musica e i colori.
Numerosi gli argomenti al centro dei convegni, tavole rotonde e incontri presenti nel palinsesto di questa seconda edizione:
Creatività e competitività sarà il tema che coinvolgerà Enrico Letta, Claudio Martini,Roberto Colaninno, Massimiliano Fuksas, Elio Fiorucci, Riccardo Varaldo e Tommaso Fanfani in una discussione moderata da Cesare Peruzzi Giovedì 25 Ottobre alle 16.00, invece la musica farà da padrona nel convegno del 26 Parole e Musica: i giovani e la musica classica e contemporanea.
Al terzo centenario della morte di Goldoni è dedicata l’iniziativa “Conversazioni goldoniane”,curata da Roberta Turchi e Teresa Megale,che prevede l’incontro ogni giorno di un attore e un cultore delle opere più famose del drammaturgo.
Numerosi sono gli spazi espositivi in cui si svolgeranno inoltre Job Fair, Inova, QuiFree, Degustibooks, Digifestival,Robotica e Switch area.
Carlotta Ghelardi