TAV a Firenze: decaduto l'Osservatorio Ambientale

Redazione Nove da Firenze
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30 maggio 2008 14:15
TAV a Firenze: decaduto l'Osservatorio Ambientale

Firenze, 30.5.'08- “A che punto siamo con i lavori per il sottoattraversamento dell’Alta velocità?”, chiede la cronista all’assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze in un’intervista pubblicata l’11 maggio scorso su un quotidiano fiorentino. A Gianni Biagi (che come dirigente responsabile del Servizio Infrastrutture della Regione Toscana firmò il 24 luglio 1995 la deliberazione di approvazione del progetto esecutivo TAV Firenze-Bologna, le cui conseguenze in Mugello sono sotto gli occhi di tutti) viene attribuita la seguente riposta: “E’ stata appaltata l’opera ed è stata consegnata all’impresa.

Per quanto riguarda il primo lotto, cioè lo scavalco, i lavori sono già iniziati”.
L’associazione indipendente Idra disponeva di notizie diverse e ha pensato perciò di verificare, rivolgendosi direttamente all’Osservatorio Ambientale Nazionale sul nodo AV di Firenze per avere informazioni puntuali e aggiornate anche sullo Scavalco di Castello, la prima delle opere in calendario per il sottoattraversamento AV di Firenze.
“Per quel che riguarda il piano ambientale della cantierizzazione dello scavalco – si è appreso - lo stesso è stato consegnato all'Osservatorio da una settimana circa”.

Se ne deduce che l’11 maggio, data della pubblicazione dell’intervista, a “lavori già iniziati” l’Osservatorio ne era sprovvisto. Inoltre, “non è stato ancora consegnato alcune elaborato al Comune”. Ma, soprattutto, “i documenti pervenuti non sono ancora stati esaminati dall'Osservatorio Ambientale”.
Dunque a Firenze l’ambiente sta così a cuore delle autorità che le Grandi Opere si costruiscono anche prima che l’Osservatorio ne abbia esaminato i documenti? Vogliamo pensare che le parole dell’assessore siano state fraintese, visto che - si è pure accertato - “il parere dell'Osservatorio Ambientale sulle parti del progetto riguardanti le prescrizione di VIA e gli accordi procedimentali deve precedere l'attivazione dei cantieri delle lavorazioni principali; tale parere deve essere espresso max entro 60 gg dalla data di consegna degli elaborati”! Come farebbero infatti ad essere partiti i lavori dello Scavalco se non si sono ancora verificate tutte queste pre-condizioni? C’è di più: “L'Osservatorio è decaduto il 15 Maggio scorso; conseguentemente il Ministero dovrà procedere alle nuove nomine”.

A questo punto non resta che augurarsi che tutte le lavorazioni legate all’Alta velocità, di impatto non trascurabile in una città già così sofferente come Firenze, siano state interrotte. Come potrebbero essere autorizzate, infatti, in mancanza della nomina degli organi di controllo?
In tutti i casi, un bel pasticcio. Che fa il paio con quello del Mugello, nel quale l’Osservatorio Ambientale è scaduto addirittura il 31 dicembre 2006! Circostanza che non sembra aver fatto grande scandalo fra le nostre gloriose istituzioni democratiche e i sonnacchiosi media.

Ultima notizia, a proposito di finanziamenti per la stazione AV e il doppio tunnel sotto Firenze. “Non ci risulta che sia stata ancora sciolta la riserva finanziaria su Stazione e Sottoattraversamento”, fanno sapere dall’Osservatorio “scaduto”. E “formalmente la scadenza risulta la fine di Luglio 2008 ma essendo legata alla consegna dei lavori che è stata frazionata, è in corso un approfondimento che potrebbe far slittare tale data”. Checché ne dicano e ne scrivano i grandi sponsor della TAV.

Ancora pochi giorni fa, il 26 maggio, l’assessore Biagi dichiarava in Consiglio comunale: "Non sono in corso interventi alternativi e sostitutivi rispetto ai progetti già approvati e che hanno per intero la copertura finanziaria prevista. Le risorse necessarie a realizzare il nodo ferroviario dell'Alta velocità sono state trasferite da tempo ad Rfi. E lo stesso amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Mauro Moretti ha più volte dichiarato pubblicamente che non esiste un problema di risorse per il nodo dell'Alta velocità di Firenze.

Risorse che sono già nel bilancio delle Ferrovie dello Stato".

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