FI-PI-LI: sono esatte le informazioni ai cittadini?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2008 23:21
FI-PI-LI: sono esatte le informazioni ai cittadini?

Il Vice Presidente della Provincia ed assessore alle infrastrutture Andrea Barducci ha risposto, in Consiglio provinciale, ad un’interrogazione di AN sull’informazione ai cittadini riguardo i cantieri sulla FI-PI-LI. “I cittadini – ha spiegato Barducci – sono avvisati costantemente sui cantieri con servizi non a pagamento, bensì gratuiti. Informazioni sulla viabilità sono, inoltre, fornite ai cittadini dalle due emittenti radiofoniche RDF e Radio Toscana, le quali effettuano almeno due notiziari giornalieri e l’interruzione della programmazione in caso di eventi rilevanti.

Ma tutte le informazioni sugli eventi vengono fornite da tutti i media di informazione; è stato, inoltre, attivato un servizio gratuito di messaggistica, attraverso SMS per tutti gli abbonati. Non esistono – ha aggiunto Barducci – valide alternative al percorso della FI-PI-LI e solo in caso di chiusura integrale della FI-PI-LI è possibile indicare alternative valide. Per quanto concerne la liberazione dei cantieri nel tratto Firenze–Ginestra i lavori sono in anticipo di alcuni mesi e sono stati eseguiti anche risanamenti profondi nel tratto da Firenze a Scandicci, non previsti nell’appalto iniziale.

Per quanto attiene le tempistiche relative ai lavori delle altre province si precisa che il risanamento profondo nel tratto della provincia di Livorno è in fase di appalto mentre i due appalti della provincia di Pisa sono in essere e si prevede che possano concludersi a breve”. Per Nascosti: “Al di là delle informative con gli SMS, i pannelli informativi a messaggio variabile molte volte danno delle informazioni sbagliate rispetto allo stato dell’arte in direzione Scandicci. A volte indicano lavori che, in realtà, non ci sono.

Al di là dell’azione del Global Service, occorre un’azione di coordinamento che non c’è stata per alcuni lavori. I lavori che hanno interessato Scandicci, ad esempio, sono stati fatti in concomitanza con i lavori nel tratto Ginestra–Firenze provocando disagi. Altri lavori sono stati fatti ad Empoli, per lo svincolo, ed anche in questo caso il coordinamento non c’è stato perché ci sono stati giorni in cui le file erano anche di 4 o 5 chilometri e che potevano essere ovviate se veniva indicato un percorso alternativo.

Oggettivamente, sui pannelli a messaggio variabile ci sono state delle disfunzioni. Altro aspetto riguarda, invece, il coordinamento con i comuni, che non c’è stato: né col Comune di Scandicci sulla rotonda, né sul lavoro alla Ginestra Fiorentina. Infine, sulle segnalazioni degli autovelox non è stato fatto niente. Era previsto l’adeguamento del sistema informativo dell’autovelox rispetto alla finanziaria 2007. Se si vuole vedere un esempio di quello che sono gli autovelox, basta andare nel tratto dell’autostrada Firenze–Certosa dove ci sono gli autovelox segnalati adeguatamente.

Credo che sarebbe stato opportuno mettere a norma anche gli autovelox della FI-PI-LI secondo quanto disposto dalla finanziaria 2007”.
Si svolgerà domani a Palazzo Medici la festa indetta per la conclusione dei lavori sul tratto fiorentino della Fi-Pi-Li. Nell’occasione il Presidente della Provincia di Firenze illustrerà le novità che riguardano il futuro della Firenze-Pisa-Livorno e presenterà i nuovi lavori in programma per il raddoppio di un tratto della Sgc. Inoltre verranno presentate le caratteristiche tecniche dell’opera appena conclusa e tutte le cifre relative all’intervento.

I cambiamenti intervenuti nel tratto fiorentino della Fi.Pi.Li saranno evidenziati in un video, che - proiettato in parallelo - mostrerà com’erano nel 2003 i tratti della Firenze-Pisa-Livorno interessati dai lavori e come invece si sono trasformati dopo la chiusura dei cantieri. Durante la cerimonia verrà consegnato un attestato a tutto il personale che è stato impiegato sui cantieri del 1° lotto.
Mercoledì 28 maggio, alle ore 12.00, nella sala Luca Giordano si ritroveranno quindi gli amministratori della Provincia di Firenze e delle amministrazioni comunali che sono state interessate agli interventi (Empoli, Lastra a Signa, Scandicci, Montelupo), insieme alle forze dell’ordine e alle imprese che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.

Saranno presenti anche i rappresentanti della Direzione Grandi Assi Viari della Provincia (che ha progettato e poi diretto i lavori sulla Fi.Pi.Li) e i dirigenti dell’Ati Global Service che gestisce la Sgc.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza