Firenze, 26 maggio 2008- L’approvazione del Bilancio coincide con la scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione nominato il 18 luglio 2005.
“Nel triennio 2005-2007 - ha spiegato il Presidente Roberto Negrini - la cifra del bilancio e dell’attività è andata progressivamente migliorando con una sensibile crescita del volume degli affari a cui ha corrisposto un altrettanto andamento positivo del risultato di esercizio, pur a fronte di investimenti sulle strutture pari a 9.800 mila euro”.
“Grazie all’attenzione che i soci hanno dedicato sia sul fronte dell’iniziativa politica che nell’adozione di atti amministrativi coerenti – ha proseguito Negrini - è stato possibile raggiungere risultati tanto lusinghieri che diversamente la società non avrebbe potuto conseguire in tempi così rapidi”.
Il valore della produzione nel triennio 2005-2007 è passato da 16.208 mila euro del 2005 a 18.171 mila euro del 2007 con un aumento del 12,11%, mentre il margine operativo lordo è passato da (– 1.391 mila euro) del 2005 a + 1.124 mila euro del 2007, con un miglioramento di 2.515 mila euro.
Di conseguenza la perdita di esercizio si è ridotta da (– 6.278 mila euro) del 2005 a (– 993 mila euro) del 2007 con una contrazione di 5.285 mila euro, pari all’84%.
“Il risultato conseguito nel 2007 è notevolmente positivo – ha commentato il Presidente Negrini - tenuto conto che sull’attività della società ha pesato negativamente il sequestro dei padiglioni della Fortezza da Basso.
Un dato particolarmente significativo dal punto di vista dell’attività è il forte recupero di posizioni nel comparto congressuale.
Firenze Fiera infatti oggi si colloca nuovamente al secondo posto nazionale e, sul fronte dei congressi mondiali facenti parte all’ICCA (l’associazione internazionale degli operatori della meeting & incentive industry), ha recuperato in un anno (dal 2006 al 2007) ben 20 posizioni”.
“L’azione del Consiglio di amministrazione – ha proseguito Roberto Negrini - ha anche concorso a favorire le condizioni affinché il “nodo” della Fortezza da Basso venisse risolto attraverso l’acquisizione della stessa da parte della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze, considerandolo prioritario ad ogni altra azione di ammodernamento ed ampliamento delle strutture esistenti. “Abbiamo mantenuto a Firenze una funzione strategica per la città e la regione, quale è il turismo fieristico e congressuale, attraverso l’espletamento di politiche commerciali aggressive in un momento di stagnazione del mercato.”
Dopo l’approvazione del bilancio 2007, il Consiglio di amministrazione, ha quindi provveduto a convocare l’Assemblea ordinaria del Soci per il rinnovo delle cariche sociali.
“Vorrei ringraziare tutte le lavoratrici e lavoratori della società, tutti i componenti del consiglio e del collegio sindacale e i soci per la fiducia che ci hanno accordato in questi anni”, ha dichiarato, a chiusura della seduta, il Presidente Roberto Negrini.