Milano 15 maggio 2008- Pinocchio e la Fata Turchina non si erano piaciuti da subito. Il piccolo Andrea Balestri, appena scelto per interpretare il ruolo di Pinocchio nello storico sceneggiato di Luigi Comencini, si scontrò subito con la grande attrice. L’incontro era stato fissato per realizzare il primo servizio fotografico e la signora Lollobrigida si presentò con molto ritardo; Andrea si annoiava, aveva freddo e fame e quando lei arrivò, si rifiutò di fare le foto. Da quel primo episodio le incomprensioni, tra la bellissima Lollo nazionale e lo sconosciuto bambino di Pisa, crebbero fino a creare una frattura che sembrava insanabile.
Per l’ultima puntata di Markette, Chiambretti ha scelto di essere l’arbitro dello storico incontro tra i due attori.
Andrea Balestri che è stato ospite di della trasmissione qualche settimana fa, questa sera per la prima volta dal 1972, incontrerà la sua Fata Turchina che, come ricorda nel suo ultimo libro “IO, Il Pinocchio di Comencini” nella sua mente di bambino non era proprio una fata.
Andrea Balestri con il suo faccino birichino fece sognare, ridere e sospirare i telespettatori italiani che nel 1972 seguirono Le avventure di Pinocchio, opera del compianto Maestro del cinema Luigi Comencini, e adesso, alla vigilia dell’uscita della nuova produzione italo-inglese della favola di Collodi, ha regalato al suo pubblico e a quello del grande registra, il ricordo degli attimi più belli ma anche divertenti che accompagnarono le riprese del film ed una guida ai luoghi dove furono girate le scene più belle.
Il libro scritto da Balestri e curato da Stefano Garavelli, è una vera e propria guida ai luoghi del film, con molte foto inedite e dettagli su questo capolavoro che richiese la bellezza di tre lunghi anni prima di andare in onda per la prima volta sul Programma Nazionale della RAI nel periodo di Pasqua del 1972.
Fu trasmesso in bianco e nero, il sabato alle ore 21, in cinque puntate dall’ 8 Aprile al 6 Maggio e al momento di andare in onda era ancora in lavorazione la quinta ed ultima puntata. L’ascolto ebbe una media di ascolto 21 milioni di telespettatori.