Il "Giornalino di Gian Burrasca" festeggia i 100 anni ed il Quartiere 5 ha organizzato una serie di iniziative per celebrare questa importante ricorrenza di Vamba, cioè Luigi Bertelli, padre di Gian Burrasca. In particolare, il 2007 ha rappresentato i 150 anni dalla nascita dell'autore (Luigi Bertelli nacque a Firenze il 19 marzo 1858) e nel 2008 c'è un'altra data da ricordare; i 100 anni dalla prima pubblicazione (avvenuta a puntate tra il 1907 ed il 1908) del "Giornalino". Alcune iniziative si sono, dunque, svolte lo scorso anno, altre cominceranno domani ed in particolare con la proiezione del film di Lina Wertmuller sul "Giornalino di Gian Burrasca".
Sei puntate, ad ingresso gratuito, tra la scuola Vamba ed il Centro Didattico di Villa Pozzolini. Un appuntamento per i bambini ma anche per i tanti grandi che erano bambini negli anni '60 quando andò in onda la serie tv sullo studente, poco diligente, più famoso insieme a Pinocchio. "Il Quartiere - ha sottolineato la presidente Stefania Collesei - coglie l'occasione di questo doppio anniversario per proporre l'intera visione del film in 6 appuntamenti, coinvolgendo sia la scuola Vamba che Villa Pozzolini.
Lo scopo è quello di ricordare o di far conoscere un'opera nata nella nostra città e che conserva, dopo tutti questi anni, ancora una grande freschezza ed attualità".
Le proiezioni inizieranno sempre alle 17,00 col seguente calendario:
martedì 15 gennaio presso la scuola Vamba (in via Giardino della Bizzarria);
giovedì 17 gennaio a Villa Pozzolini (nel viale Guidoni, 188);
martedì 22 gennaio alla scuola Vamba;
giovedì 24 gennaio a Villa Pozzolini;
martedì 29 gennaio alla scuola Vamba;
giovedì 31 gennaio a Villa Pozzolini.
Inoltre, nel mese di gennaio, nella scuola Vamba, a cura del Laboratorio di Teatro Ribes del Quartiere 5, si svolgeranno alcuni laboratori dedicati all'autore di Gian Burrasca ed alle sue opere.