Firenze, 28.12.07- In Toscana sono nati alcuni dei migliori libri per l’infanzia, come Pinocchio o Il giornalino di Gian Burrasca. Proseguendo sulla scia di questa illustre tradizione la fiorentina Sarnus ha voluto dare attraverso la collana «Children’s corner» la massima visibilità agli autori che ancora desiderano incantare l'immaginazione dei più piccoli. Il terzo numero s'intitola Favole col cappello (pp. 64, euro 11,90) e ne è autrice Bianca Rosa Lazzaro, già vincitrice nel 2002 del premio «Un prato di Favole».
Il libro è interamente illustrato a colori con immagini a tutta pagina di Walter Bini, artista la cui ispirazione si rifà a Bosch e alle avanguardie novecentesche rivisitandole col tocco dell'ironia. Un genere, il suo, definito magico e surreale, i cui principali protagonisti sono candidi omini dai cappelli allungati e in abiti monastici. Accanto a questi si trovano nel libro anche elfi, fate e sciarpe, il pianeta Pong, la famiglia Kilometri, una mela gigante, mani destre e sinistre che litigano fra loro.
Dodici microfavole che rileggono le cose del mondo con gli occhi del cuore, secondo il suggerimento di Gioacchino da Fiore, per cui il mondo sarà salvato dai bambini.
(Rolando Ballerini)