Medioriente: la Toscana tra Israele e Palestina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2008 14:52
Medioriente: la Toscana tra Israele e Palestina

Firenze 08.05.2008- Per tutta la giornata di oggi il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi farà esporre la bandiera di Israele sulla facciata di Palazzo Medici Riccardi, nella centrale via Cavour di Firenze. “E’ una risposta – spiega il Presidente Matteo Renzi - ai pericolosi rigurgiti di antisionismo e antisemitismo che si manifestano nelle bandiere bruciate e in tanta parte delle polemiche che stanno accompagnando la Fiera del libro a Torino, ma anche un gesto di condivisione per i 60 anni dalla nascita dello Stato di Israele.

E’ inoltre il modo con il quale accompagniamo idealmente la visita compiuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Fiera di Torino”.
I rappresentanti di 8 Organizzazioni Non Governative palestinesi sono riuniti in questi giorni in Toscana (per la prima volta in Italia) con soggetti della nostra regione (2 Ong: Ucodep e Cospe; 3 Associazioni: Progetto Sviluppo Cgil Toscana, Medina, Arci Toscana; 4 comuni toscani: Siena, Prato, Viareggio, San Giuliano Terme; 1 Provincia: Massa Carrara; 1 istituzione: Istituzione Centro Nord Sud).

L’obiettivo di questi giorni di lavoro in Toscana è quello di consolidare la rete tra soggetti toscani e palestinesi e di elaborare un programma pluriennale di interventi a favore dell’infanzia in Palestina per alleviare il disagio dei giovani della Cisgiordania e di Gerusalemme Est. Questa iniziativa è nata all’interno del Tavolo Mediterraneo della Regione Toscana ed è finanziata tramite i fondi che la Regione Toscana ha messo a disposizione sull’area geografica della Palestina.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza