L'iniziativa, sostenuta dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze e realizzata in collaborazione con Controradio, vede sul palco l'energetico sound di Sergent Garcia e la sua band (da Panama, vedere scheda allegata). Il gruppo che fa ballare con la patckanka inventata da Manu Chao, unisce salsa, rock, hip hop e ragamuffin in una musica pepata, risonante, tonificante, un mix adatto e fresco delle migliori melodie Giamaicane e Cubane. A seguire è previsto il dj/vj set di Eboman (vedi scheda allegata), l'artista olandese che si esibisce nei più importanti festival di musica elettronica e che con il suo breakbeat fa ballare le discoteche di mezzo mondo.
La serata musicale inizia alle 21.00 con il dj set di Jaka, uno dei musicisti e dj più importanti del mondo reggae italiano.
Alle 18.30 il Cineclub apre con Cartoni AnimaLI, un video a cura del Portale Giovani (Comune di Firenze). A seguire per Videoqueer, la proiezione del video omaggio a Pier Paolo Pasolini "ARRUSO" di Ciprì e Maresco. Alle 19.00 ci sarà la proiezione di "PERSONA NON GRATA" di Oliver Stone, il resoconto di cinque giorni a Gerusalemme, Tel Aviv e Ramallah, nel marzo 2002, con interviste ai leader e documenti di vita quotidiana.
Alle 20.00 dibattito su Il futuro del medioriente, con Ali Rachid (primo segretario della delegazione palestinese in Italia). Coordina Raffaele Palombo. Seguirà una selezione video a cura degli artisti del FONDO GIOVANI ARTISTI e la selezione videoclip "SHITKATAPULT". Nel "suk della solidarietà", all'ingresso del Mandela Forum, saranno presenti i banchi informativi di moltissime associazioni (da Amnesty a Emergency), le più importanti etichette discografiche indipendenti italiane con i loro prodotti discografici, Informagiovani del Comune di Firenze e i disegnatori della Scuola di Comics che terranno stage aperti al pubblico.
Dalle 19.00 alle 22.00 nello spazio sotto-tribuna sarà in funzione l'area benessere dove un gruppo di operatori specializzati faranno provare gratuitamente molti tipi di massaggi a partire dallo shiatzu. Lo spazio dedicato all'arte quest'anno è "Ext004/Corpomatika", un'unica imponente installazione con una grande pedana centrale ed un'ancor più grande tela sospesa, due spazi che intendono segnare inizio e fine di un percorso analitico che dal corpo conduca all'anima. Da un lato la disciplina del corpo, la sua educazione al movimento, dall'altro la grande tela dei pensieri e delle immagini che da questi corpi si propagano.
I performer saranno "vestiti" da proiezioni sempre mutevoli a cura degli artisti visivi e del pubblico.
Info: 055-73.999.70 mail: geb@controradio.it