“Dalla parte del tolto”. E’ questo il titolo della seconda edizione di “In/Formazione – rassegna sull’informazione e la musica indipendente” che animerà Abbadia San Salvatore da venerdì 9 a domenica 11 maggio con concerti, conferenze, laboratori ed incontri in programma nei locali del Centro Giovani. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Avanti il Prossimo”, con la direzione artistica di Massimo Del Papa, della rivista “Il Mucchio Selvaggio”, già curatore della scorsa edizione, che intervisterà gli ospiti, coordinerà i seminari e presenterà il suo primo audiolibro dal titolo “Massimo Ascolto”.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore, la Cooperativa sociale “Il Prato”, il Ce.I.S. e la Compagnia d’Arti Weltanschauung.
“La rassegna – spiega Norman Baiocchi, del Centro Giovani di Abbadia San Salvatore e coordinatore della manifestazione – partirà dal trentesimo anniversario del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro, avvenuti nel 1978, e proporrà una discussione ed un’analisi seria ed approfondita su un’intera generazione che, negli anni ’70, fu colta da una sorta di follia ideologica, delirante e violenta.
Quella generazione si appellava ad improbabili ideali di contrapposte rivoluzioni ma, in concreto, non ha fatto altro che autodistruggersi tra violenze di piazza, attentati e droga. Negli appuntamenti della nostra rassegna, ci chiederemo cosa mancava a quella generazione, qual era il vuoto che la gonfiava fino ad esplodere e quale è la situazione di oggi. Verranno trattati anche i temi della mafia e dell’usura, grazie al contributo di testimonianze dirette, e sarà una tre giorni di informazione, di musica, di reading e di spettacoli”.
La rassegna “Dalla parte del tolto” vedrà ospiti prestigiosi, quali il direttore del TgLa7, Antonello Piroso; il più eminente esperto in Italia sugli anni di piombo e del caso Moro, Sergio Flamigni; una vittima del terrorismo, Alberto Torregiani; il giovane videomaker siciliano Giuseppe Doria, autore del cortometraggio di denuncia “La via di l’Accurzu”, che verrà proiettato, e la Paolo Benvegnù Band, in un’inedita veste cabarettistica.
Ampio spazio, poi, verrà dato alle giovani realtà artistiche locali con il reading musicato dalla chitarrista classica Anna Fazzi; la coreografia e le letture di Benedetta Fera; l’hip hop dei giovanissimi Edos&Squarna coadiuvati, per l’occasione, dalle breakdancers Bad Street Stars; l’anticipazione dello spettacolo sugli Anni di piombo, “Quelli eran giorni”, della Compagnia d’Arti Weltanschauung e la presentazione dal vivo del nuovo album dei Liberal Carme “Dodici nuove polaroid”.
Gli appuntamenti inizieranno a partire dalle ore 16 e andranno avanti fino alla mezzanotte. La giornata di apertura si svolgerà al Teatro Servadio, in via Pinelli 46, mentre le altre due giornate saranno ospitate nei locali della videoteca del Centro culturale polivalente di Abbadia San Salvatore, in via Mentana 16. Il biglietto di ingresso per gli appuntamenti per i tre giorni della rassegna è di 10 euro, in prevendita e di 15 euro, all’ingresso. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’organizzazione al numero 328-3311422 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo norman@liberalcarme.com.