Firenze, 06 Maggio 2008- "Il libro è da sempre un patrimonio indiscusso di Firenze: lo testimoniano anche le presenze di librerie, stamperie e biblioteche storiche e la mostra mercato il «Libro in Piazza» rappresenta un'occasione per cercare e trovare qualche vecchio libro, un fumetto della nostra gioventù e, soprattutto, suscita in tutti, anche nei più giovani, la voglia di dedicarsi alla lettura". Così l'assessore alle attività produttive ed al turismo Silvano Gori e l'assessore alla cultura Giovanni Gozzini hanno presentato la quinta edizione del "Libro in Piazza" che si svolgerà domenica prossima in Piazza Santa Croce.
L'iniziativa viene organizzata due volte l'anno: l'8 dicembre ed in primavera, rappresenta un'occasione per proporre una vetrina di libri antichi, ricercati, di fumetti ad una clientela in continua espansione. La mostra-mercato del libro usato è promossa dall'assessorato alle attività produttive, dall'assessorato alla cultura, dal Quartiere 1, dallo SDIAF del Comune di Firenze e dalla ANVA Confesercenti. Domenica 11 maggio, dalle 8,00 alle 19,00 una ventina di operatori commerciali specializzati nella vendita del libro usato e del fumetto saranno in Piazza Santa Croce.
"Firenze vive di cultura e di libri e quella di domenica prossima sarà l'ultima presenza della mostra in Piazza Santa Croce - ha sottolineato Lapo Cantini della Confesercenti -. Infatti, dall'edizione invernale dell'8 dicembre la mostra cambierà sede e si trasferirà in Piazza Strozzi". (uc)