Firenze, 07 Maggio 2008- Poco più di 700.000 euro per la messa in sicurezza di nuove strade cittadine. Ieri la giunta comunale, su proposta dell'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, ha approvato due delibere relative ad altrettanti progetti per il risanamento di viale Matteotti, viale Gramsci e via del Poggio Imperiale e per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in una serie di strade tra cui via Aretina, via Ponte alle Mosse, via Baracca, via Toselli e altre.
Per quanto riguarda il primo progetto, per il quale è previsto uno stanziamento di 500.000 euro, si tratta in sostanza della collocazione sulla direttrice viale Matteotti-viale Gramsci di uno spartitraffico sull'esempio di quello già in funzione in viale Lavagnini. "La separazione fisica in questo viale ha dato buoni risultati - ha spiegato l'assessore Cioni -: praticamente sono stati azzerati gli incidenti gravi causati da manovre azzardate e vietate". Nel 2003, infatti, viale Lavagnini era al quarto posto tra le strade più incidentate della città; l'anno scorso al sedicesimo.
"Per questo abbiamo deciso di proseguire con questi interventi strutturali di prevenzione, adesso è la volta di viale Matteotti e viale Gramsci". Nell'occasione della collocazione di mini new-jersey a separazione dei due flussi del traffico, saranno effettuati anche altri interventi come la realizzazione di isole a protezione degli attraversamenti pedonali. In viale Matteotti i lavori interesseranno gli incroci con via Cherubini/via Valori e piazza del Lungo/via Beniveni. Inoltre, sempre in viale Matteotti, sarà installato un nuovo impianto semaforico a chiamata per regolare l'attraversamento pedonale, saranno effettuati interventi di adeguamenti alcuni marciapiedi con l'abbattimento delle barriere architettoniche e lavori di rifacimento della segnaletica.
Stesso tipo di interventi sono previsti in viale Gramsci. Oltre alla realizzazione della barriera in mini new-jersey, anche in questo caso verranno costruite isole a protezione degli attraversamenti pedonali esistenti all'incrocio con via Mattonaia/viale Segni e via Leopardi/via Colletta, effettuate opere di adeguamento di marciapiedi e il rifacimento della segnaletica. In viale del Poggio Imperiale, invece, non è prevista la collocazione di una barriera fisica a separazione dei due flussi di traffico ma saranno costruite isole a protezione degli attraversamenti pedonali esistenti all'incrocio con via Dante Da Castiglione e con piazzale di Porta Romana.
Nell'occasione sarà rimosso e sostituito l'asfalto rovinato e realizzate le necessarie opere accessorie. Per quanto riguarda invece i 207.000 euro stanziati per gli attraversamenti pedonali rialzati e altri interventi di messa in sicurezza per le categorie deboli, le strade interessate dagli interventi sono via Aretina, via Ponte alle Mosse, via Baracca, piazza Cavalleggeri, via Demidoff, via Martini, lungarno Santa Rosa, via Toselli, via di Villamagna, via Modiglioni, via Vittorio Emanuele II, via Benedetto Fortini, via Del Sarto, via Maragliani, via Salutati, via Senese, via Trento.
I lavori inizieranno una volta espletate le procedure per la gara di appalto per l'individuazione delle ditte; calendario alla mano, quindi, gli interventi dovrebbero iniziare alla fine dell'estate.(mf)