Firenze, 30 Aprile 2008- Il piromane ha colpito ancora a Firenze. Questa mattina, all'alba, cinque motorini sono andati in fiamme in via Luigi Gordigiani. Nell'ultima settimana già 44 veicoli erano stati interessati da fiamme dolose. Il piromane ha colpito in tre zone della città distanti tra di loro: San Salvi, Baracca, Dalmazia. Di nuovo poco prima che il sole sorgesse. Per questo si ipotizza che si possa trattare o di un singolo piromane abile a muoversi velocemente oltre che a sfuggire alle forze dell'ordine, o di un gruppo di persone.
Per cercare di individuare il piromane, oi piromani, sabato scorso la Questura ha creato un’apposita task force.
Intanto è nato il Comitato dei cittadini colpiti. Ad annunciarlo il consigliere di Forza Italia-PDL Jacopo Bianchi. «Oggi, allo sportello gratuito di consulenza legale promosso da SosConsigliere.it - hanno spiegato Bianchi, Antonio Lenoci, presidente del comitato "LaportAccanto" e Guido Castelnuovo Tedesco del comitato "Vivibilità di Firenze - oltre a cittadini multati da fotored e telepass, hanno richiesto informazioni e chiarimenti anche sei proprietari di mezzi incendiati in questi giorni dal piromane.
I nostri legali hanno rilevato la difficoltà di accedere ad un rimborso dei danni qualora, e soprattutto, non sia stata stipulata un assicurazione che tuteli espressamente contro gli atti vandalici: la sola assicurazione "incendio e furto" non risulta idonea a coprire casi di questo tipo». «I cittadini si sono riuniti in questo specifico comitato - hanno aggiunto Bianchi e Lenoci e Castelnuovo Tedesco - e presenteranno formali richieste all'amministrazione comunale affinché adotti interventi per sostenere economicamente, con congrui risarcimenti, tutti coloro che stanno subendo danni a causa del piromane».
«In qualità di consigliere comunale - ha concluso Bianchi - farò tutto ciò che è in mio potere per sollecitare l'amministrazione affinché riconosca a questi cittadini il diritto ad un risarcimento del danno per "culpa in vigilando" da parte del Comune. Lunedì presenterò un apposito atto che sarà messo in votazione del consiglio comunale. Per informazioni si può contattare il gruppo di Forza Italia allo 055-2768226».