Fra gli altri argomenti, sono state esaminate anche le azioni dei piromani, che da mesi stanno provocando incendi a Firenze e a Sesto Fiorentino.
Nell’ultimo anno, sono stati 84 gli incendi dolosi, di cui una trentina ascrivibili a varie cause, mentre gli attuali piromani sono ritenuti responsabili degli altri cinquanta.
Oggi il Comitato ha stabilito di dare un maggior impulso all’attività investigativa, di intensificare il controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, coadiuvate anche dalle Polizie Municipali di Firenze e di Sesto, rafforzando il numero di uomini e mezzi impiegati, e di migliorare il coordinamento fra le diverse centrali operative.
“Ma è anche indispensabile “ ha detto il Prefetto Achille Serra al termine della riunione “l’aiuto dei cittadini, che completa l’azione delle Forze dell’Ordine.
E’ importante che la gente collabori, segnalando, anche in forma confidenziale, eventuali auto e persone sospette”.
“Ritengo personalmente che siano in atto due modus operandi”, ha aggiunto il Prefetto “le azioni incendiarie a Firenze e a Sesto hanno caratteristiche diverse. A Firenze, sta agendo probabilmente un soggetto malato, mentre a Sesto potrebbe essere in azione un gruppo di persone che operano per emulazione o ricerca di notorietà. Comunque questo è oggi il problema numero uno, in cima alle nostre priorità.
Sono ottimista e fiducioso”. Il Comitato si è occupato anche del fenomeno dell’abusivismo commerciale, stabilendo di continuare l’attuale azione di contrasto, e del problema delle occupazioni abusive, decidendo di procedere con due sgomberi al mese, a partire dal prossimo febbraio.