Lucca Animation omaggia Tex Avery

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2008 13:42
Lucca Animation omaggia Tex Avery

Quarta giornata, domani venerdì 25 aprile, per “Lucca Animation”, edizione zero del festival di cinema d’animazione internazionale organizzato da Lucca Comics and Games srl con il contributo del Comune e della Provincia di Lucca.
Al Real Collegio vengono inaugurate due mostre, eventi collaterali del Festival: per gli appassionati di fumetti e del west la mostra “Tex Forever” (una carrellata di autori degli albi di Tex targati 2008); l’altra mostra che verrà inaugurata “I magnifici 10”, dieci pezzi di storia del fumetto, dieci oggetti del desiderio per ogni collezionista, dieci “sogni” esposti per la gioia degli appassionati.
Passando al cinema si parte al Cinema Centrale (piazza Cittadella) alle ore 11 con la sezione dedicata all’Estonia.

Alle 14 omaggio ad Aleksandra Korejwo, l’autrice polacca ospite al Festival: verranno proiettati tutti i suoi lavori d’animazione. Alle 16 la sezione “Animazione e Musica” con la musica classica a far da protagonista e alle 18 l’Estonia torna interprete con il supergo Mati Kutt e la proiezione de “Il mago”.
In prima serata, alle 20,30, due ore di cortometraggi: dal coreano “Birthday Boy” di Park Se-Jong in 3D all’inglese “The Pearce Sisters” di Luis Cook (due sorelle inselvatichite accolgono gli sporadici visitatori di un’isola deserta in un modo un po’ particolare..).

Fiore all’occhiello della sezione dei cortometraggi è “The Chubbchubbs” di Eric Armstrong (versione 3D): la storia di un piccolo alieno che sogna di esibirsi sul palco del bar intergalattico in cui lavora, ma dovrà prima fare i conti con l’assalto dei terribili “The Chubbchubbs”. Infine i pupazzi di Suzie Templeton in “Peter & Wolf”, rilettura contemporanea della celebre opera di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. Chiude la giornata al Cinema Centrale alle 22.30 la sezione “Animazione e Musica” (cortometraggi musicale animati provenienti da tutta Europa).
Al Cinema Astra, la mattina viene replicato alle 11 “Allegro non troppo” di Bozzetto e alle 14 l’omaggio a Tex Avery, cento anni di vitale anarchia del geniale regista di cartoon chiamato “Tex”: dal lupo (dalle sembianze di Hitler) che insegue i tre porcellini a Cappuccetto Rosso in versione super sexy cantante in un night club.

Dopo la sezione dedicata ai cortometraggi in 3D (ore 16) viene proiettato “Azur e Asmar” di Michel Ocelot (alle 18) in concorso “Premio dei Premi”. In prima serata (20.30) la sezione “Estonia” con le proiezioni dei lavori di Priit Parn, animatore estone tra i più conosciuti. Alle 22, in concorso “Premio dei Premi” il lungo “Mutant Aliens” di Bill Plympton, la storia di un astronauta dato per morto torna sulla Terra accompagnato dagli alieni. Eventi collaterali sono altre mostre: fino al primo giugno la mostra “Gianluigi Toccafondo” (il quale sarà presente a Lucca per tutta la durata del festival) presso Real Collegio (Piazza del Collegio).

Sempre al Real Collegio, aperta già dal 12 aprile, la mostra “Copertinando”: retrospettiva dedicata ad alcuni fra i migliori artisti che hanno illustrato le copertine dei libri della casa editrice Mondadori.
In piazza Napoleone, luogo in cui è stata montata una tenda per l’info point e l’ufficio accrediti, è stata installata l’esposizione “NukuFilm”, lo studio estone fondato nel 1957 come dipartimento d’animazione, la mostra ricostruisce il presente e il passato dello studio tramite un’ampia galleria di pupazzi, scenografie e oggetti di scena.
Presso Palazzo Giunigi l’esposizione “Quando arrivò il west a Lucca”, mostra dedicata agli autori che hanno in comune una cosa: lo sviscerato amore per il mito del West.
Mentre al Museo del Fumetto protagonista una grande mostra itinerante dedicata alla città di Lucca quale protagonista delle storie realizzate da grandi disegnatori del fumetto italiano. Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza