Da una Lucca (Comics&Games) all’altra (Animation) passando per Empoli.
Già, perché nell’attesa dell’edizione primaverile della tradizionale mostra dedicata al fumetto ed al gioco intelligente, la Toscana si conferma regione particolarmente attenta al settore con la quinta edizione di “Ludicomix”.
Promossa dall’associazione culturale “Ludicom” con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Empoli (grazie anche alla collaborazione dell’Università di Firenze e tante altre realtà), la manifestazione vedrà avvicendarsi per due giorni, sabato 15 e domenica 16 marzo, sessioni di giochi di ruolo dal vivo, tornei di wargames storici, dimostrazioni di pittura di miniature, partite di giochi di ruolo da tavolo e così via.
“Di mostre e manifestazioni del genere ce ne sono già in Toscana – spiegano a Nove da Firenze gli organizzatori rispondendo anche su una possibile futura liaison fra le kermesse empolese e lucchese –.
Noi abbiamo preferito dare un'impostazione diversa alla nostra mostra, più orientata verso il ludico e l'associazionismo, cui mettiamo gratuitamente a disposizione lo spazio. Per il futuro è auspicabile una collaborazione con la mostra Lucca Comics&Games anche alla luce del fatto che noi stessi partecipiamo all'organizzazione di Lucca Games e coordiniamo direttamente il neonato padiglione 'Japan'. I punti di contatto sono indubbiamente numerosi e l'organizzazione lucchese è sempre aperta alle nuove proposte”.
Ricco il cartellone della due giorni.
Noi segnaliamo un paio di appuntamenti da non perdere assolutamente.
Il primo è previsto sabato dalle ore 20 in poi e si svolgerà all’ex cinema Helios di via del Giglio. Una “Horror Night” con proiezioni di video e sessioni di gdr horror (Sine Requie e Vampiri).
Il secondo sarà, invece, la presentazione del “Progetto Legenda”, in programma domenica alle ore 15, un importante lavoro collettivo volto alla creazione del più grande gioco di ruolo italiano su Second Life.
Appuntamento quindi al Palazzo delle Esposizioni di Empoli con “Ludicomix” il 15 e 16 marzo prossimi.