E¹ entrata nel vivo la XI edizione di Visionaria International video festival di Siena. Dopo l¹apertura ufficiale della manifestazione con l¹inaugurazione del II premio d¹arte contemporanea Immaginativa 10x10x10, che resterà aperta ai Magazzini del Sale fino al 9 novembre, ha preso il via la rassegna Varie Eventuali. 12 programmi a ciclo continuo per un totale di 100 ore di proiezione che si terranno al Palazzo delle Papesse fino al 9 novembre. Una raccolta di video in cui l¹incoerenza è il filo conduttore: accanto a retrospettive personali, ci saranno compilation, Altri linguaggi, dove gli autori sono più dei titoli.
Programmi di ipercorti contrapposti a veri e propri film: dagli 86 minuti di Uno sguardo Africano, composto da un solo lungometraggio, si passa al minuto di Immemoria, in Visionaria Story. Sul mondo e l¹attualità punta il Documentario, occhio discreto su quanto accade oggi, mentre sulle sperimentazioni di giovani artisti puntano la rassegna Doppiavù Exibart e le esperienze volutamente dimenticate rappresentate in Lontano dagli occhi, crudelmente reali. Durante la rassegna spazio anche alla narrativa con la sezione Ultrafiction molto originale e intensa.
³Le selezioni dei partners europei chiudono la serie di video proiettati con i quali - ha commentato Barbara Mottola coordinatrice organizzativa di Visionaria si cerca di invogliare uno sguardo lontano, diverso, al di là delle classifiche e dei premi, semplicemente per diffondere la bellezza che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sulla nostra strada². Ecco nel dettaglio i dodici programmi: Programma 1 Festival Avanca Portogallo - Programma 2: Brno Sixteen Repubblica Ceca Programma 3 Rencontres Audivisuelles Francia Programma 4 Ultrafiction Programma 5 Uno sguardo africano Programma 6 Retraspettiva Salvo Cuccia Programma 7 Visionaria story Programma 8 Lontano dagli occhi Programma 9 Documentario 1 Programma 10 Documentario 2 Programma 11 Altri linguaggi Programma 12 Doppiavù.
Sempre al Palazzo delle Papesse dal 28 ottobre al 9 novembre ha preso il via il workshop dedicato agli appassionati di animazione e tridimensionalità.
Grazie alla collaborazione di Stack! Studios e Iradidio Productions Visionaria ha organizzato un corso di formazione di 60 ore di 3D Computer Animation. La parte introduttiva del corso prevede l¹attenzione agli aspetti tecnici e teorici di sviluppo di sceneggiatura e storyboard; a questa si affiancheranno lezioni di base per l¹utilizzo dei software Lightwave 7.0 per arrivare, attraverso le fasi di rendering e montaggio, alla realizzazione di uno spot di durata massima di 30 secondi, spot completamente creato tramite computer.
Gli allievi, ammessi per un numero massimo di 20 persone, dovranno presentare un soggetto originale che sarà la base sulla quale costruire una sceneggiatura in gruppi di 3-4 persone. Gli insegnanti per l¹animazione e post-produzione sono Massimo Ciani e David Rossmann, per la sezione di sceneggiatura e storyboard è Giuseppe Cristiano. Per ulteriori informazioni sul corso e sugli orari delle rassegne chiamare Barbara Mottola al numero 339/7768231 o al numero 0577/330098 oppure inviare e-mail all¹indirizzo vision@visionariamedia.org.