250 film, 2mila minuti di video, 9 sezioni, incontri, ospiti, mostre e un concorso per eleggere il miglior prodotto d'animazione dal 2000 ad oggi. Ben 50 le pellicole in gara per un totale di 24 paesi rappresentati. A questo si aggiungono le retrospettive dedicate al più importante autore italiano nel campo dell’animazione, Gianluigi Toccafondo, alla creativa artista polacca Aleksandra Korejwo, al rapporto tra animazione e musica, al cinema d'animazione estone e al produttore e regista Max Massimino Garniér.
Questo e molto altro è Lucca Animation, il festival internazionale del cinema di animazione che si terrà a Lucca dal 22 al 26 aprile al Cinema Astra e al Cinema Centrale. Lucca Animation – organizzato da Lucca Comics & Games srl, con il contributo del Comune e della Provincia di Lucca - riprende e consolida la tradizione del fumetto e dell’animazione, questa volta in pellicola e sul grande schermo, che da vari decenni proietta sulla scena internazionale il capoluogo toscano: dal 1967 Lucca ha ospitato la principale manifestazione italiana dedicata al cartooning, che ha attraversato diverse incarnazioni e che oggi si chiama Lucca Comics & Games.
Fino alla metà degli anni ottanta l’animazione ne è stata parte integrante. Lucca è stata la prima vetrina italiana per l’animazione che non si accontentava di essere prodotto televisivo per bambini e che voleva essere arte, e quanto visto a Lucca ha influenzato intere generazioni di autori.
“Con questo festival – ha sottolineato Giovanni Russo, organizzatore dell’evento - Lucca recupera uno spazio dedicato al cinema di animazione, un approfondimento culturale che, negli anni, si era un po’ perso per strada.
Una risposta a chi chiede eventi di cultura e qualità”.
“Viviamo nell’epoca dell’immagine – ha continuato Russo -. Oggi, più che mai in passato, con le immagini si può fare tutto. Ogni manipolazione è concessa, ogni possibilità espressiva a portata di mano. L’animazione è il simbolo stesso della totale plasmabilità delle immagini, che è la vera cifra del nostro tempo. L’animazione è ovunque: sugli schermi cinematografici e televisivi, sui nostri computer domestici, su Internet, sui cellulari.
L’universo in esplosione dei videogame altro non è che animazione interattiva. L’animazione, creazione di immagini estese nello spazio e nel tempo, è la vera arte del nostro secolo. Consapevole di questo, Lucca Animation vuole essere un festival giovane, dinamico, attento alla contemporaneità”.
“Mediateca Regionale Toscana Film Commission segue con attenzione questa prima edizione del Lucca Animation – afferma il direttore Stefania Ippoliti – sia per l’interesse che abbiamo per una città culturalmente così significativa come Lucca e nello specifico per la qualità dei contenuti proposti, sia perché la Toscana, che ospita disegnatori di animazione e laboratori creativi di rilievo, può puntare a diventare un luogo di eccellenza, a livello nazionale, in questo campo”.