Raddoppia ''Lucca Comics&Games''
Ecco ''Lucca Animation'' festival del cinema di animazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2008 14:09
Raddoppia ''Lucca Comics&Games''<BR>Ecco ''Lucca Animation'' festival del cinema di animazione

Tornare al passato per rinnovare una formula (di successo) che a novembre ha registrato numeri da capogiro: oltre 90mila visitatori in quattro giorni, 400 espositori provenienti da tutto il mondo, 17mila metri quadrati di tensostrutture sparse nel cuore storico della città.
Stiamo parlando di “Lucca Comics&Games”, la mostra dedicata al fumetto ed al mondo ludico, che, come accadeva qualche lustro fa, tornerà alla formula del doppio allestimento annuale. All’ormai tradizionale appuntamento a cavallo fra ottobre e novembre, infatti, si affiancherà dalla prossima primavera “Lucca Animation”, un festival internazionale del cinema di animazione.
L’edizione numero zero si svolgerà dal 23 al 27 aprile ed è stata presentata nei giorni scossi dal sindaco di Lucca, Mauro Favilla, dall’assessore alla Cultura, Letizia Bandoni, dal presidente della provincia lucchese, Stefano Baccelli, e da Massimo Di Grazia, Giovanni Russo ed Emanuele Vietina per Lucca Comics&Games.
“L’amministrazione risponde così a un’esigenza espressa da tutta la città - sottolinea il primo cittadino Mauro Favilla - quella di dare vita ad iniziative di richiamo, che sappiano riportare in città gli appassionati dell’arte del fumetto e non solo, ma che al tempo stesso non copi quella di novembre.

In aprile si terrà quindi la prima edizione del festival internazionale dedicato all’animazione, una mostra su Tex e un mercato dedicato ai collezionisti di tavole e disegni originali”.
E i numeri che circolano sono già di primissimo ordine: 2 sale cinematografiche coinvolte, 250 pellicole proiettate, 31 cortometraggi e 19 lungometraggi in concorso, 24 nazioni rappresentate.
Considerata la vicinanza temporale con l’appuntamento questo esordio, sul fronte delle pellicole, non sarà libero ma ad invito e si chiamerà “Premio dei Premi” (poiché vi parteciperanno tutti quei film che dal 2000 ad oggi hanno ricevuto i riconoscimenti più prestigiosi a livello internazionale) e chiamerà ad esprimersi una giuria internazionale e qualificata.
Da segnalare infine che, oltre al concorso saranno allestite alcune mostre.

In particolare su Gianluigi Toccafondo (massimo esponente dell’animazione italiana d’autore a lui si deve il manifesto di Lucca Animation 2008), Aleksandra Korejwo (una delle più talentuose artiste presenti nel panorama internazionale che realizzerà inoltre la sigla introduttiva del festival, su musica di Giacomo Puccini), l’animazione in musica (a partire dal primo Mickey Mouse sonoro fino ai giorni nostri passando, naturalmente, per le pellicole maggiormente significative), l’Estonia (erede della grande tradizione russa) e, infine, Max Massimino-Garniér (il cui nome è legato alla manifestazione lucchese).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza