E’ stato firmato oggi presso la sede della Provincia l’accordo di programma tra Provincia di Firenze e Comune di Calenzano per la costruzione della sede del Corso di Laurea di Disegno Industriale, presente a Calenzano dal 2003 in una sede provvisoria. Con questo atto i due enti locali proseguono nel percorso già avviato di valorizzazione del design industriale a sostegno di progetti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione in collegamento con il sistema produttivo locale. La nuova sede è inserita nell’ambito del Piano di Recupero di un’area ex industriale (stabilimento Pasquali – macchine agricole), che prevede 5.000 mq di superficie utile lorda dedicata all’attività didattica, 1.000 mq a servizi e 6.000 mq di parcheggi nell’interrato.
La scelta di collocare questo corso di laurea sul territorio di Calenzano, proprio per le caratteristiche del suo tessuto produttivo, si è dimostrata appropriata, visto il successo del corso che ha raggiunto i 1600 iscritti, confermandosi come il più numeroso delle sedi decentrate dell’Università di Firenze. Il Comune di Calenzano ha sostenuto questa scelta affiancando alla sede universitaria il Museo del Design e poi il Centro per l’Innovazione Tecnologica dove studenti e imprese potranno realizzare prototipi in tempi rapidi e competitivi.
“La Provincia di Firenze – spiega il Vice Presidente Andrea Barducci - ha da subito sostenuto questa prospettiva e intende proseguire in questo percorso, nell’ambito delle politiche a supporto dello sviluppo, della ricerca e della formazione”, in quanto coerenti con gli obiettivi indicati nel Piano Regionale di Sviluppo 2006 – 2010, nel Programma Provinciale di Sviluppo 2006 e nel Pasl sottoscritto in data 11 aprile 2007.
Con l’accordo di programma stipulato oggi il Comune di Calenzano si impegna a realizzare sul proprio territorio la nuova sede del Corso di Laurea di Disegno Industriale, per la quale sono già iniziati i lavori, e di metterla a disposizione dell’Università entro il 31/12/2010, mediante comodato gratuito.
La Provincia di Firenze si impegna ad erogare al Comune, a titolo di compartecipazione al finanziamento degli investimenti previsti, un contributo in conto capitale di 2milioni di euro, da corrispondersi in tre annualità, a partire dal 2008. “Con questo accordo gli enti locali, Comune e Provincia, giocano un importante ruolo istituzionale per stimolare la competitività e l'innovazione – ha commentato il Sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani - L'impegno della Provincia di Firenze nella stabilizzazione del Corso di Laurea di Disegno Industriale è per noi un elemento di conforto, perché dà al progetto un respiro metropolitano che influirà sullo sviluppo dell'intero territorio”.