Firenze, 4 aprile 2008- Mentre la sinistra critica prepara per lunedi prossimo alle 15 sotto Palazzo Vecchio una manifestazione in occasione del primo Consiglio comunale convocato dopo le dichiarazioni di Cioni sui provvedimenti contri mendicanti sdraiati, domani la Delegazione Cesvot di Firenze promuove l'incontro “Disagio sociale: marginalità ed inclusione”, che si svolgerà presso la sede regionale di Cesvot, via Ricasoli 9 (ore 9-13). Al centro dell'incontro i molteplici aspetti del disagio sociale e l'azione del volontariato nei processi di inclusione delle persone anziane, dei migranti, delle donne e dei senza fissa dimora.
Intervengono: Gabriele Danesi di Auser Solidarietà, Alessandra Pauncz dell' associazione Artemisia, Laura Grazzini di Arci Firenze, Laura Mezzani del Coordinamento regionale dei gruppi di auto aiuto e Nicola Paulesu del Centro La Fenice. Modera Riccardo Pieralli, presidente della Delegazione Cesvot di Firenze. Quello del 5 aprile è il primo di un ciclo di incontri dal titolo “Volontariato nella società: opportunità e prospettive”, che si svolgeranno tra aprile e maggio. Esperti e rappresentanti delle associazioni del volontariato fiorentino discuteranno di marginalità sociale, disabilità, beni culturali, oltre che di formazione, progettazione sociale e rapporti con gli enti pubblici.
Molte le associazioni coinvolte, tra le quali: Auser, Arci, Pubblica Assistenza, Associazione Musicale Fiorentina, Associazione Cittadinanze/Turismo senza barriere. Tra gli esperti parteciperanno Carlo Sorrentino, presidente del corso di laurea in Media e Giornalismo dell'Università di Firenze e Francesca Bianchi, docente di sociologa all'Università di Siena.