Molte saranno le novità e tra loro un'area espositiva denominata “Fitness e Ricerca” diretta dal Dott. Carlo Bisacci. Il Villaggio Scientifico fa parte di un progetto volto a creare un ponte tra il popolo del fitness, sempre più numeroso, ed il mondo dell’ Industria, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Nell’area dedicata al pubblico verranno mostrati i prodotti tecnologicamente innovativi ed i visitatori saranno resi partecipi dei percorsi di ricerca e dei i progetti che sono in realizzazione. Il miglioramento della qualità della vita e la ricerca della bellezza sono le molle che spingono giovani e non più giovani verso il fitness.
Il concetto di bellezza ed i modelli di bellezza identificano, in tutte le culture, due qualità costanti : il segnale di gioventù ed il segnale di salute.
Per mantenere la bellezza è necessario rallentare l’invecchiamento, per quanto possibile, e prevenire o trattare le patologie che ci affliggono e che possono “imbruttirci”. Mantenersi in forma, sottoporsi alle discipline sportive ed ai trattamenti che migliorino il nostro aspetto esteriore nei modelli canonici dettati dalle tendenze del momento, sono strumenti validi che ci aiutano a sentirci “in forma”, a piacerci, ed a trovare quel “benessere” che ognuno di noi da sempre cerca.
Tutto però deve essere fatto senza compromettere l’integrità e la normale fisiologia del nostro organismo. Queste nuove necessità ci spingono verso il mondo del Fitness che, in continua espansione, coinvolge oggi decine di milioni di persone e tantissime aziende. L’industria deve rispondere alle nuove esigenze della popolazione legate all’allungamento dell’età media ed all’inevitabile ricerca del miglioramento della qualità della vita. Oggi il mondo imprenditoriale ha necessità di essere sempre più competitivo con l’acquisizione di innovazioni tecnologiche e di nuovi materiali per soddisfare la richiesta dell’utenza di prodotti sempre più confortevoli e salutari. Questa area espositiva vedrà presenti Aziende che esporranno i loro prodotti innovativi validati dalla ricerca scientifica e Strutture di Ricerca pubbliche e private che si presenteranno all’utenza per offrire la loro esperienza.
Oltre all’attività espositiva il Villaggio Scientifico offrirà ai visitatori l’opportunità di partecipare a conferenze ed eventi interattivi. Moltissime le presenze tra cui importanti laboratori di ricerca come il “Biomechanichal Laboratory Let People Move” diretto dal Prof. Giuliano Cerulli, il “Laboratorio di Fisiologia dello Sport Gigliotti-Coscia” e “l’Associazione Tessile e Salute” diretta dal Dott. Franco Piunti, strutture Universitarie come il “Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia” diretto dal Prof.
Roberto Bisacci e la “Società HIS (Health Italian Style)” spin off dell’Università degli Studi di Perugia, aziende del calibro di “Sanagens”, “SintRoc”, “Fasel”, “Omeopiacenza” e “Chemibio”, e centri di riabilitazione e benessere come le “Terme di Fontecchio” e “La Suite Spa del Resort Poggio alla Sala di Montepulciano”.