Torna Danza in Fiera, la più grande kermesse mondiale dedicata completamente alla danza e al ballo: oltre 250 espositori, 7 padiglioni e 7 palchi per ospitare più di 500 tra eventi, spettacoli, gare e concorsi, lezioni, ospiti famosi e per la prima volta anche le Compagnie di Balletto delle Fondazioni Lirico Sinfoniche Nazionali fra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona e il Teatro Massimo di Palermo.
Queste grandi istituzioni dell’arte coreutica, saranno gli attesi protagonisti, giovedì 21 dalle ore 19,30, del Galà di apertura di Danza in Fiera, uno spettacolo espressione dell’alto livello artistico della danza italiana sul piano nazionale e internazionale. Si esibiranno i primi ballerini e i solisti dei Corpi di Ballo di ciascuna fondazione su brani tratti dal loro repertorio. Presenteranno l’evento Rosaria Renna e Francesco Pasquali di RDS. Lo stesso giorno, con l’intento di approfondire le tematiche e le problematiche concernenti la danza, si terrà anche una importante tavola rotonda sul futuro della danza che avrà come madrina d’eccezione Carla Fracci.
Nel corso di Danza in Fiera saranno presenti anche altri grandissimi ballerini che hanno fatto la storia della danza come Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko e Mischa van Hoecke.
Tra i moltissimi spettacoli in programma da segnalare la presenza del Balletto di Milano con “Amor de Tango” con coreografie di Rubén Celiberti, e musiche di Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Danza in Fiera ospiterà anche, per il secondo anno consecutivo, il grande concorso Expression, che quest’anno avrà un respiro internazionale grazie a partecipazioni da tutto il mondo e ad una giuria d’eccezione presieduta dal Maestro Giuseppe Carbone e composta da giurati del calibro di Daniel Agesilas, Victor Ullate, Vladimir Vasiliev e molti altri.
Tante le occasioni per chi volesse incontrare i propri beniamini Tv: sarà ospite a Danza in Fiera Tommy Vee, Dj e presentatore di Talent 1, mentre, direttamente da Cultura Moderna, il pubblico della fiera potrà incontrare Juliana Moreira, testimonial Sloggi e, da Ballando con le Stelle, i maestri Simone di Pasquale, Samanta Togni, Ola Karieva e Mauro Rossi. Per i più piccoli da non perdere il padiglione riservato a Disney Channel, un luogo magico dove si alterneranno spettacoli e lezioni di ballo, in un susseguirsi frenetico di eventi e sorprese che ci condurrà in esclusiva nel magico mondo di “High School Musical 2”, per imparare a ballare e cantare sulla colonna sonora del film cult di un’intera generazione di teenagers di tutto il mondo.
La compagnia di danza “Modulo Project”, vincitrice di “Celebrity” terrà anche delle trascinanti lezioni sulle note della sigla della serie Tv di Disney Channel “Hannah Montana”, mentre un make up artist professionista sarà a disposizione delle ragazze più intraprendenti nel camerino di “Hannah Montana” per creare un look da star. Per gli appassionati del genere, tra sgargianti costumi e colonne sonore che hanno fatto innamorare e ballare più di una generazione, è pronta anche la seconda edizione del coloratissimo Musical Day, il più grande concorso nazionale dedicato al mondo del Musical, con importanti premi e borse di studio in palio.
Se invece dentro di voi c’è più spazio per l’energia che per il romanticismo, non perdetevi ”Street Fighters… who’s the best hip hop dancer!?” e “Break Maniac 2008”, un travolgente contest di Break Dance insieme a Next One. Tutti i giorni a Danza in Fiera anche un ricco programma di Casting e Audizioni: nello spazio dedicato al Festival delle Arti saranno ospitati i casting Mediaset per il programma “La Sai l’Ultima?'' con la presenza del Direttore Ufficio Casting Mediaset e degli autori della trasmissione.
Il MAS di Milano (Music, Art & Show) organizzerà invece casting per la trasmissione di Italia 1 Talent 1. Una grande occasione per mettere in mostra il proprio talento artistico sarà rappresentata anche da “Young Company on Stage”: importanti personalità del mondo della danza, dello spettacolo, circuiti di produzione ed enti di promozione saranno riunite in un unico momento ad osservare e valutare le giovani compagnie che cercano di emergere e di accreditarsi. Per chi sogna di calcare celebri palcoscenici come quello dell’Ariston è pronto anche un casting-musical per “Sanremo Danza”.
A Danza in Fiera anche una valanga di casting e audizioni per chi invece ama i viaggi e ha uno spirito avventuroso: VentaClub, ad esempio, seleziona 800 persone tra: Animatori di contatto e per bambini, Ballerini, Coreografi, Costumisti, Scenografi, Tecnici suono e luci, Dj e istruttori di fitness, vela, canoa, arco, tennis.
Ma non è finita qui: anche i talent scout di Movida Animazione, Peter Pan, 69 Groove, Happy Time Service, Samarcanda e Esse Animazione saranno presenti alla kermesse per cercare nuove leve per il proprio staff. I visitatori di Danza in Fiera potranno anche prendere parte a decine di lezioni gratuite di ogni genere e stile di ballo, tenute ogni giorno dai più importanti maestri, come Frederic Olivieri, Direttore del Dipartimento Danza e della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, che terrà lezioni di classica aperte a tutti o Irene Pallares, una delle più grandi presenter internazionali che si cimenterà in trascinanti lezioni di Reggaeton.
Ma non basta: a Danza in Fiera spazio anche al ballo Country dei Cowboy americani, al Butho giapponese, alle danze storiche del ‘600 e molto altro ancora. Ce n’è insomma proprio per tutti i gusti in questa kermesse straordinaria dove sarà possibile scatenarsi, assistere a splendidi spettacoli e seguire il ritmo del proprio cuore