Con la cerimonia inaugurale in programma il 29 marzo al Mandela Forum, prenderà il via la tredicesima edizione delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze. L'organizzazione è della Polisportiva Firenze Ovest che ha ottenuto il patrocinio dell'assessorato allo sport e di quello alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, del Consiglio di Quartiere 5, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, del Coni e dell'Uisp, col sostegno di Findomestic.
La tredicesima edizione delle Piaggeliadi è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport, dal presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi, da Marco Borri ideatore e infaticabile organizzatore dell'iniziativa e dai rappresentanti di Findomestic.
Il successo delle Piaggeliadi è stato un continuo crescendo: si è passati dai circa 400 partecipanti della prima edizione ai quasi 8.000 di quella del 2007. "Numeri importanti - sottolinea Borri - che ci fanno capire come la formula sia vincente.
Anche da altre parti della Toscana e non solo, siamo sati contattati per esportare il nostro modello. E ciò non fa altro che riempirci di soddisfazione e ci ripaga degli enormi sacrifici che un sempre crescente numero di volontari si sobbarca". Una curiosità: il portiere del Brescia, Viviano, e il centrocampista del Catania, Biagianti, hanno iniziato a fare sport proprio attraverso delle Piaggeliadi.
Le sedi delle gare (iscrizioni gratuite), che si svolgeranno nei fine settimana, saranno gli impianti di via Lombardia per pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, go-back, ping-pong (novità di quest'anno), il centro commerciale Coop Le Piagge per il tiro al bersaglio, il campo Assi in viale per la "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), la piscina B-Side per il nuoto, lo stadio Ridolfi per l'atletica leggera (60m e salto in lungo).
Inoltre il gemellaggio con la World Harmony Run (corsa a staffetta che attraversa 100 nazioni per promuovere l'amicizia fra i popoli) che sarà presente al campo Assi in contemporanea con la marathon family. La cerimonia inaugurale si svolgerà il 29 marzo al Mandela Forum con la sfilata dei partecipanti, l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, e la dimostrazione di flag football (football americano per bambini) e judo. La fase finale durante il Festival del Fitness (14-18 maggio) alla Fortezza da Basso e le premiazioni al campo sportivo "Giuseppe Paoli" a Brozzi il 24 maggio.
Anche quest'anno, oltre a un riconoscimento a tutti i partecipanti, verranno assegnate 10 borse di studio dal valore di 250 euro ciascuna offerte da Findomestic Banca e destinate a studenti con famiglie poco abbienti.