Prato, venerdì 18 aprile- Nasce da un’esigenza del territorio pratese il corso innovativo presentato questa mattina da Confartigianato Imprese Prato e patrocinato dal Comune di Prato. “Negozio sicuro” è il progetto di formazione che riguarda la sicurezza di imprenditori nei propri luoghi di lavoro, sia dell’artigianato che del commercio. Come rendere il luogo di lavoro sicuro? Quali sono i dispositivi tecnici di sicurezza principali? Come riconoscere un potenziale delinquente e un eventuale documento falso? Come comportarsi in caso di rapina? Questi gli argomenti principali che saranno affrontati nel corso delle sette lezioni di due ore ciascuna (un incontro settimanale) e che saranno tenuti dal responsabile del distretto centro di vigilanza urbana Gioni Biagioni.
“La finalità del corso – ha spiegato l’Assessore alla sicurezza urbana, Aldo Milone, durante la presentazione del progetto – è quella di fornire agli operatori economici le funzioni, gli atteggiamenti e le consapevolezze necessarie per proteggersi da furti e atti di delinquenza”.
“Negozio sicuro” è una novità assoluta in città, che col tempo sarà aperta anche ad altre collaborazioni e altri progetti.
“Abbiamo riscontrato una richiesta sempre maggiore da parte delle aziende di aiuti di questo genere – ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Prato, Stefano Acerbi -. Con questo corso intendiamo dotare i nostri artigiani delle competenze per gestire, ma soprattutto anticipare e prevenire situazioni anche estreme. E non escludiamo che in futuro questo progetto possa aprirsi anche a collaborazioni con altre forze dell’ordine”.
Sulla scia di questa iniziativa, l’associazione ha in progetto anche la sperimentazione per un’azione di sorveglianza a distanza: in pratica, grazie a Intranet, una sorta di rete internet parallela, sarà possibile monitorare il proprio esercizio anche dal computer.
Per informazioni riguardo al corso contattare l’ufficio formazione di Confartigianato Prato (0574 5177808).