L'ex ospedale San Lorenzo di Colle di Val d'Elsa, chiuso ormai da alcuni anni, torna a vivere grazie all'intervento di recupero e di riqualificazione promosso da Colle Investimenti srl, società del Gruppo Ross Hotels che opera nel settore turistico di alta qualità. L'intervento è stato avviato nei giorni scorsi e la fine dei lavori è prevista per giugno 2009. La struttura ricettiva, di alta qualità, assumerà il nome di "Palazzo San Lorenzo", in ricordo del passato storico dell'edificio, e comprenderà 51 camere, centro benessere, bar, ristorante, sale convegni e negozi.
Il Gruppo Ross Hotels ha al suo attivo la realizzazione di tre strutture ricettive di alto livello, a Radda in Chianti e a Gaiole in Chianti, e ne cura attualmente la gestione.
L'area adiacente il vecchio ospedale, invece, sarà recuperata e riqualificata sotto la "regia" di Colle Promozione SpA, società mista a capitale pubblico impegnata nel recupero e nella riqualificazione di parti importanti della città del cristallo. L'area, una volta trasferita nel centro polivalente in Campolungo la residenza sociale assistita per anziani, attualmente presente, sarà trasformata per iniziativa della società "San Lorenzo srl", composta da Cooperativa Montemaggio e da Colle Promozione SpA.
L'intervento prevede la demolizione degli edifici esistenti e la realizzazione di nuove strutture, che avranno funzioni residenziali e commerciali. Nell'area saranno realizzati un parcheggio su due piani interrati, con circa 100 posti auto; un parcheggio pubblico di superficie; un collegamento pedonale dalla Porta Nuova al Torrione ed una piazzetta nella parte terminale di questo nuovo percorso, a fianco alle mura.
Questa operazione mette in evidenza il ruolo strategico della società Colle Promozione SpA, quale regista di un notevole intervento di recupero di un luogo storico della città del cristallo che, da troppo tempo, era in una situazione di abbandono.
L'intervento di riqualificazione in questa zona di Colle di Val d'Elsa restituirà alla città e ai colligiani un pezzo importante della memoria storica cittadina ed il vecchio ospedale San Lorenzo, insieme all'area circostante, torneranno a svolgere un ruolo attivo per la valorizzazione della città.