Traffico: a Firenze il 30% degli automobilisti trascorre in coda più di un’ora al giorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2008 13:46
Traffico: a Firenze il 30% degli automobilisti trascorre in coda più di un’ora al giorno

Milano, 16 aprile 2008- Quasi il 20% degli italiani ogni giorno passa più di un’ora nel traffico; il 29% ne passa da mezz’ora a un’ora mentre il 25% trascorre “solo” da dieci minuti a mezz’ora in coda. Questi i risultati commissionati a Nextplora e resi noti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni diretta auto e moto. Inoltre il 63% degli automobilisti dichiara di passare il tempo in coda ascoltando la radio, il 52% di essere rassegnato di fronte ad una coda interminabile, il 43% infine dichiara di essere assorto nei suoi pensieri durante le lunghe attese.

Infine il 40% degli italiani sostiene che per ridurre il traffico e passare meno tempo in coda bisognerebbe utilizzare l’auto solo quando è strettamente necessario, per esempio per percorrere lunghe distanze, per trasportare carichi pesanti o per raggiungere destinazioni altrimenti difficilmente raggiungibili mentre il 32% consiglia di utilizzare di più i mezzi di trasporto pubblico. A Firenze il 30% degli automobilisti trascorre in coda più di un’ora al giorno. Il 26% passa in auto da mezz’ora a un’ora mentre il 22% trascorre in coda “solo” da dieci minuti a mezz’ora.

Inoltre la maggior parte degli automobilisti fiorentini (67%) dichiara di rassegnarsi di fronte ad una coda interminabile mentre il 33% ammette di diventare nervoso. Visti i lunghi periodi passati in macchina, come passano il tempo gli automobilisti fiorentini bloccati nel traffico? Il 67% passa il tempo guardando cosa succede nelle altre auto e si isolana nei suoi pensieri mentre il 33% dichiara di parlare al telefono e di cercare un percorso alternativo sul navigatore satellitare. Come fare quindi per ridurre il tempo trascorso in coda? Secondo il 30% dei fiorentini la soluzione sta nell’utilizzare di più i mezzi di trasporto pubblico, il 26% consiglia invece di spostarsi a piedi per percorrere distanze ravvicinate, infine il 21% è propenso ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi ad esempio la bicicletta o il car sharing.

Gli anconetani, gli italiani che trascorrono meno tempo in coda: solo il 20% passa nel traffico più di un’ora della sua giornata. I romani invece sono gli automobilisti italiani che trascorrono la maggior parte della loro giornata in coda: il 38% passa nel traffico più di un’ora al giorno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza