"Occorre davvero riaprire i manicomi! Pensare 'ci vendevano' il progetto della tramvia come perfetto. Invece non solo fa acqua da tutte le parti, ma adesso diventa anche monco. Insomma, dov'è andato a finire il progetto definitivo che prevedeva i capolinea della linea 3 in viale Europa e a Rovezzano? -chiede il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli, che aggiunge- I nostri amministratori ci prendono veramente in giro.
Prima parlano di un mini-tram da far passare in piazza Duomo, poi spunta l'interramento del tram sempre al Duomo. È stata anche lanciata l'idea di spostare i binari tutti da un lato, in via dello Statuto, per preservare gli alberi. Infine, che dire di Confesercenti che ha proposto di interrare il 'treno' in via dello Statuto? Insomma, la tramvia è un progetto folle e questi continui ripensamenti lo dimostrano. Ma quando inizierà a lavorare il tanto sbandierato tavolo di concertazione? -domanda Razzanelli- Non solo non si tiene conto dei risultati di un referendum, ma si chiedono anche soldi a Roma per far avanzare la linea 3 solo di un pezzettino – accusa Razzanelli -.
Pensiamo almeno a fare una simulazione sui viali e in via dello Statuto, per vedere cosa succederà al traffico quando buona parte della strada sarà occupata dalle rotaie. Con tutto quel che costa la tramvia, si possono spendere alcune decine di migliaia di euro per fare delle simulazioni coi new jersey?"