Partirà a maggio la sperimentazione del progetto "A scuola senz'auto", che ha l'obiettivo di coinvolgere genitori e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Calenzano per creare le condizioni di andare a scuola a piedi, ridurre così traffico e inquinamento e promuovere nei ragazzi la conoscenza del territorio e comportamenti salutari.
Il progetto consiste nell'accompagnare i bambini iscritti al progetto in alcuni punti di incontro, dove verranno accompagnati a scuola dagli agenti della Polizia Munici pale o dagli operatori delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Ogni bambino dovrà indossare una pettorina rifrangente con il simbolo del servizio e tutti i percorsi individuati saranno dotati di una segnaletica specifica.
A maggio ci sarà la sperimentazione del progetto, che partirà poi con l'apertura del nuovo anno scolastico a settembre. Nel mese di aprile si terranno gli incontri per illustrare il progetto a genitori, studenti e insegnanti. Il primo incontro è previsto il 9 aprile alle 17.00 alla scuola elementare "Concetto Marchesi" di Carraia.
Si proseguirà poi il 23 aprile alla scuola primaria "Anna Frank" a Settimello e infine il 30 aprile alla scuola primaria "Don Milani" in via del Molino.