Secondo F. Galimberti, L. Paolazzi, ne “Il volo del calabrone. Breve storia dell’economia italiana nel Novecento” (Firenze, Le Monnier, 1998) l’economia italiana assomiglia ad un calabrone, insetto che per i fisici e gli entomologi non avrebbe dovuto volare perché troppo pesante in rapporto alla superficie delle sue ali.
Per fortuna le imprese italiane come questo goffo insetto non conoscono le leggi della fisica e volano inconsapevolmente e mirabilmente, anche se con ali pesanti.
Ma quali sono le esigenze delle aziende che rappresentano il nostro mercato di riferimento? Come sono destinate ad evolversi nel tempo? Qual è la loro origine? E come possiamo trasformare i nostri servizi e le nostri soluzioni ICT in modo che anche le ali pesanti delle imprese volino più in alto grazie all’innovazione tecnologica? Queste le domande alle quali il XII Forum Pluribus cercherà di dare risposte, per analizzare sotto molteplici punti di vista l’universo PMI.
“Risposte che serviranno come spunto per la platea composta da 300 operatori ICT del canale Pluribus e che in questo universo operano quotidianamente.” Afferma Andrea Innocenti Channel Manager Pluribus “I nostri rivenditori che portano sul mercato soluzioni gestionali per le aziende, tutte integrate a Sigla++3, devono essere propositivi nei confronti dei loro clienti e possibili clienti e possono esserlo solo con un aggiornamento costante e con eventi come il nostro Forum.”
In un incontro che assomiglierà più ad una trasmissione televisiva che non ad un seminario, relatori come Stefano Micelli Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, Roberto Liscia, VicePresidente di AItech-Assinform e docente di Marketing Industriale presso il Politecnico di Milano,Tommaso Fanfani, Professore ordinario di Storia economica presso l'Universita' di Pisa ed Ernesto Hofmann, saggista e consulente IT, Giovanni Moriani, Adriano Farulli e Andrea Innocenti di Pluribus, moderati da Carlo Massarini, si succederanno, portando la propria testimonianza su come l’Italia fa impresa.