Nell'ultimo decennio le tecnologie internet hanno modificato il mercato del turismo: le destinazioni si scelgono su siti web ricchi di immagini e informazioni; i voli, gli hotel, i musei ed i servizi si prenotano in rete. L'offerta è inoltre esposta alla verifica e convalida dei molti consumatori che lasciano le loro opinioni nei blog e sui motori. Un passaparola contemporaneo che spinge le imprese del settore a cambiare le strategie marketing per competere in un mercato più trasparente e consapevole.
In Toscana le imprese ICT giocano un ruolo fondamentale nell'innovazione del mercato dell’offerta turistica.
Per questo motivo e per indagare alcuni aspetti di questo scenario, CNA Toscana ha organizzato l’incontro “NUOVE TECNOLOGIE E MARKETING NEL SETTORE TURISTICO” che si terrà a Firenze (Hotel Michelangelo - viale F.lli Rosselli 2) venerdì 11 aprile con orario 9 – 13. Parteciperanno esperti delle imprese, della ricerca e dell'Università.
Un primo incontro insomma fra le aziende che producono tecnologia e gli operatori del turismo, ma anche un approfondimento sull'evoluzione prodotta dalle nuove tecnologie in questo segmento di mercato.
Temi al centro del convegno saranno infatti: come si evolvono i canali che veicolano questi servizi e quali nuove infrastrutture tecnologiche entreranno in gioco; come le tecnologie multimediali facilitano l'accesso a contenuti e informazioni e l'utilizzo dei servizi; come modificano le tecniche di offerta turistica i nuovi linguaggi e le nuove modalità d'interazione con il cliente.