Firenze- Parte domani la delegazione economico-istituzionale guidata dal presidente della Regione Claudio Martini che rappresenterà la Toscana all’interno della manifestazione “Primavera italiana in Giappone”. Un’occasione per rafforzare legami e rapporti già in essere e crteare nuovi spazi e opportunità in numerosi settori, agroalimentare, culturale, scientifico. La delegazione, di cui fanno parte istituzioni e operatori pubblici e privati, venti aziende dell’agroalimentare e dieci aziende dell’Infomation e communications technolgy farà tappa a Tokyo, Kyoto e Mishima e farà ritorno in Italia il 29 aprile.
Il viaggio economico-istituzionale è stato preceduto da un seminario sul tema Tecnologie dell’informazione e della comunicazione culturale, promosso dalla Regione in collaborazione con il Cnr e numerosi altri partner, cui la Toscana ha partecipato con una delegazione guidata dall’assessore Gianfranco Simoncini. Una iniziativa che ha gettato le basi per un rapporto sul tema del trattamento dei beni artistici e culturali, un tema che sta a cuore ai giapponesi e che verrà affrontato anche il 26 aprile, nel corso di una giornata interamente dedicata alle Ict.
Da lunedì 23 aprile, enti, istituzioni e imprese saranno i protagonisti della Primavera toscana che si snoderà fra visite istituzionali, incontri fra operatori e iniziative promozionali. Il presidente Martini si incontrerà con Keij Yamada, il governatore della prefettura di Kyoto, regione con la quale la Toscana intrattiene da tempo un intenso programma di scambi, a partire dal protocollo d’intesa siglato nel 1995 fra Prefettura e Regione Toscana e dal gemellaggio fra Kyoto e Comune di Firenze.
La Prefettura di Kyoto è fra l’altro presente in questi giorni con un suo stand alla mostra dell’Artigianato in corso fino a domani alla Fortezza da Basso a Firenze. A Kyoto sono previsti, per la delegazione guidata dal presidente Martini, incontri con operatori economici ed numerosi eventi culturali. Fra questi la visita al mercato Nishiki, gemellato con il fiorentino mercato di San Lorenzo.
Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 saranno due giorni dedicati al settore agroalimentare.
In questa parte della visita, organizzata da Toscana Promozione, si svolgeranno incontri sui prodotti toscani, con la partecipazione alla Borsa del formaggio italiano Dop e Igp, e un seminario sul vino toscano, con una degustazione abbinata a quella di altrettanti formaggi. La giornata di giovedì 26 sarà dedicata ancora alle telecomunicazioni, con un seminario a cui saranno presenti il presidente della Scuola superiore di Sant’Anna Riccardo Varaldo, il diretttore del Consorzio interuniversitario telecomunicazioni Enrico Del Re, rappresentanti delle Università di Firenze e Pisa, del polo scientifico di Navacchio e di aziende toscane e giapponesi che operano nel settore Ict.
Al seminario seguirà la presentazione delle aziende Ict toscane, che fanno parte della delegazione e incontri bilaterali con i corrispettivi giapponesi. (bc)