La “Vivicittà Firenze Half Marathon” si conferma la corsa più ‘verde’ d’Italia.
Sport, attenzione per l’ambiente e solidarietà sono infatti i tre aspetti che si legano indissolubilmente nella classica fiorentina, organizzata il prossimo 6 aprile dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato ai Nuovi stili di vita del Comune, grazie anche alla collaborazione con le aziende fiorentine che gestiscono i servizi pubblici, Ataf, Publiacqua e Quadrifoglio, e alla partnership con Energia e Domotica e Reebok.
Una serie di nuove iniziative all’insegna dell’ecologia caratterizzeranno infatti la XXV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon che, come di consueto proporrà insieme alla 21 chilometri agonistica anche una stracittadina non competitiva di 12 chilometri e un percorso per i bambini di circa un chilometro, la Tommasino Run all’insegna della solidarietà.
La collaborazione con Ataf, per promuovere la cultura del trasporto pubblico, riducendo l’inquinamento, permetterà a tutti gli atleti in possesso del pettorale di gara di viaggiare gratuitamente sui bus di linea dalle 15 di sabato 5 alle 15 di domenica 6 aprile.
Una novità assoluta arriva dalla nuova partnership con Publiacqua, che consentirà di utilizzare l’acqua di rete in tutti i punti di ristoro e di spugnaggio lungo il percorso, eliminando le bottigliette di plastica, grazie anche all’utilizzo di speciali bicchieri in ‘mater bi’, plastica vegetale ottenuta dal mais, smaltibile come rifiuto organico, resa possibile dalla collaborazione con l’Assessorato ai Nuovi stili di vita.
Grande attenzione sarà dedicata anche allo smaltimento differenziato dei rifiuti, con Quadrifoglio che metterà a disposizione nell’area partenza/arrivo cassonetti per i rifiuti organici e per plastica, alluminio o simili e speciali raccoglitori lungo il percorso.
La raccolta sarà poi effettuata da mezzi e personale del Quadrifoglio in collaborazione con il personale dello staff di Vivicittà.
Piazza Santa Croce ospiterà anche un ‘Punto informativo ambientale’, curato dallo Sportello Ecoequo, e sarà consegnato un questionario a tutti gli atleti per rilevare la loro sensibilità al rispetto ambientale, mentre Energia e Domotica distribuirà a tutti i partecipanti lampadine a basso consumo e materiale informativo sul risparmio energetico.
Iniziative che proseguono nel solco della sensibilità alle tematiche ambientali e della sostenibilità che Vivicittà, manifestazione internazionale organizzata dalla Uisp in una settantina di città italiane e in molte estere, ha portato avanti sin dal 2006 e che ha visto Firenze sempre all’avanguardia.