Firenze, 30 marzo 2007- Puntuale come la primavera, domenica 15 aprile, torna la Vivicittà Firenze Half Marathon. La XXIV edizione del Vivicittà (la quarta da quando la corsa si è trasformata in mezza maratona internazionale), organizzata dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune, sarà anche quest’anno una grande festa di sport per tutti, ribadendo nel contempo la sua sensibilità ai valori sociali e l’attenzione verso l’ambiente.
Un grande evento ricco di appuntamenti e di momenti d’incontro, che coinvolgeranno tutta la città, animando piazza Santa Croce per tre giorni, a partire da venerdì 13 aprile, con l’inaugurazione del ‘Vivicittà Village’.
Infatti, piazza Santa Croce, fulcro della manifestazione, si trasformerà in un “villaggio dello sport globale”, con una serie di iniziative che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell’accoglienza atleti. La mattina di domenica 15 aprile, poi, la Vivicittà Firenze Half Marathon affiancherà, come di consueto, alla 21 chilometri e 97 metri agonistica anche una stracittadina non competitiva di 10 chilometri e un percorso per i bambini di circa un chilometro, la Tommasino Run.
Tre eventi per una giornata all’insegna dello sport per tutti: dai top runner alle famiglie. Il ciclo di eventi è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal vicepresidente dell'Uisp di Firenze, Marco Ceccantini. "Un ringraziamento particolare alla Uisp - ha sottolineato l'assessore Giani - che ogni anno riesce a far crescere questa manifestazione, sostenendo iniziative collaterali che riguardano problematiche di carattere sociale legate allo sport. Per tre giorni piazza Santa Croce diverrà un vero e proprio villaggio del podismo e dell'atletica leggera in generale e sono certo che fiorentini e turisti apprezzeranno questa opportunità".
“La Vivicittà Firenze Half Marathon – ha spiegato Marco Ceccantini, vice presidente Uisp Firenze – è una manifestazione che offre un’opportunità di fare sport a tutti: dai top runner agli agonisti, con la 21 chilometri, dagli amatori ai bambini e alle famiglie, rispettivamente con la 10 chilometri non competitiva e con la ‘Tommasino Run’.
Il percorso, 10 chilometri e mezzo da ripetere due volte, attraversa il cuore del centro storico, trasformandosi in un vero e proprio giro turistico per Firenze. Una scelta molto apprezzata, visto l’incremento delle iscrizioni, che hanno superato già quota 900. Non mancherà anche quest’anno, la consueta attenzione a temi legati ai diritti sociali, alla solidarietà e alla tutela dell’ambiente”.
DI CORSA NELL’ARTE
Correre a Firenze regala sempre un’emozione unica e non è un caso che anche quest’anno, oltre a tanti italiani, siano numerosissimi anche gli atleti stranieri che hanno scelto la Vivicittà Firenze Half Marathon come occasione per unire sport e turismo, concedendosi un periodo di vacanza con familiari e amici in una città unica al mondo.
Gli iscritti, infatti, a due settimane dall’evento, sono già oltre 900. La mezza maratona internazionale di Firenze conferma quest’anno il percorso che tanto successo aveva riscosso nella scorsa edizione, dando così la possibilità ai podisti di avere riferimenti sul tempo di percorrenza e sulle difficoltà di un tracciato che attraversa il cuore del centro storico, cogliendo i punti più belli della città: piazza Signoria, piazza del Duomo, Ponte Vecchio e piazza Santa Croce, solo per citarne alcuni.
Un’autentica cavalcata nel bello, capace di unire un grande evento internazionale di sport al piacere di vivere una grande emozioni immersi nella cultura e nell’arte fiorentina.
PREMI SPECIALI PER GLI ATLETI
Oltre ai premi riservati ai primi delle categorie assolute maschile e femminile e veterani maschili, la Vivicittà Firenze Half Marathon ha deciso di sorteggiare fra tutti i partecipanti alla gara agonistica, non giunti in classifica per le premiazioni, due week end per due persone con soggiorno in una città italiana a scelta.
I primi fiorentini, uomo e donna, sul traguardo saranno invece chiamati a rappresentare la città alla BKK Cup, prestigiosa gara podistica giunta alla 29^ edizione, che si disputerà il 6 maggio a Kassel, città gemellata con Firenze.
CAMPIONATO DI CORSA A STAFFETTA SU TAPIS ROULANT
Novità assoluta per la Vivicittà Firenze Half Marathon sarà, nei giorni di venerdì 13 e sabato 14, il Campionato fiorentino di corsa a staffetta di un’ora su tapis roulant, con iscrizione gratuita per tutte le palestre della provincia.
Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di quattro atleti, che dovranno alternarsi nell’arco dei 60 minuti, e risulterà vincitore il gruppo che al termine avrà percorso la maggior distanza. Per le prime tre squadre classificate sono previste coppe, premi tecnici e la partecipazione alla trasmissione televisiva “Podismo e Atletica”. Sabato pomeriggio, inoltre, si svolgeranno lezioni gratuite di aerobica, step e fitboxe a cura della palestra Klab, dove tutti potranno conoscere e provare queste discipline, seguiti da istruttori qualificati.
TOMMASINO RUN PER I PIÙ PICCOLI
L’evento fiorentino, rinnova quest’anno il suo impegno nel campo del sociale legato alla ‘Tommasino Run’, corsa di circa un chilometro riservata ai bambini e organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.
A tutti i bambini partecipanti, la Fondazione Bacciotti offrirà un cappellino e una confezione di matite colorate in omaggio.
INFO
Le iscrizioni alla Vivicittà Firenze Half Marathon sono aperte sino a venerdì 13 aprile, mentre per la stracittadina non competitiva di 10 chilometri e per la corsa riservata ai più piccoli (gratuita) sarà possibile iscriversi anche domenica 15 aprile, direttamente in piazza Santa Croce. Tutti i partecipanti avranno in omaggio la maglietta ricordo disegnata in esclusiva da Sergio Staino.