Lucca come il Far West. Il mito della frontiera americana rivive nelle splendide sale di Palazzo Guinigi grazie alla mostra "…quando il West arrivò a Lucca. Il West visto dai grandi fumettisti italiani", organizzata dal Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine, in collaborazione con il Comune di Lucca e con Lucca Città del Fumetto.
L’esposizione, la più grande mai dedicata in Italia alle strisce western, aprirà al pubblico sabato prossimo, 15 marzo, e proporrà centinaia di illustrazioni e di tavole, tutte originali, di dieci grandi maestri italiani: Hugo Pratt, Dino Battaglia, Renzo Calegari, Paolo Eleuteri Serpieri, Ron Embleton, Ivo Milazzo, Giovanni Ticci, Sergio Tisselli, Sergio Toppi e Juan Zanotto.
Le praterie e gli spazi sterminati, gli indiani delle tribù più remote, i pionieri e i cow boy, i bisonti, i cavalli selvaggi e i condor saranno i protagonisti delle 740 illustrazioni, di cui ben 150 inedite, distribuite sui tre piani dello storico palazzo lucchese.
Un percorso che guiderà il visitatore alla scoperta di mondi selvaggi che oggi non esistono più, attraverso il tratto di 10 autori diversissimi tra loro. Del grande Hugo Pratt ci saranno le tavole, inedite in Italia, realizzate nel 1957 per il personaggio di Ticonderoga. Le sue vicende sono ambientate nell’America coloniale settecentesca, durante le guerre fra Francia ed Inghilterra nel Nuovo Mondo. Da ammirare la tecnica alla mezza tinta con la quale Pratt illustra l’intera serie. Di Dino Battaglia verrà proposta per intero la famosa storia L’Uomo del New England della serie Un Uomo un’avventura realizzata dall’autore alla fine degli anni Settanta per le edizioni Cepim (oggi Bonelli editore).
Di Sergio Toppi ci sarà l’intera serie dedicata agli indiani d’America, solo in parte pubblicata negli anni Novanta dal settimanale per ragazzi “Il Giornalino”; di Renzo Calegari le illustrazioni per le copertine dei romanzi western editi dalle edizioni Nuova Frontiera negli anni Ottanta; di Paolo Eleuteri Serpieri, allievo di Renato Guttuso, oltre a numerose opere inediti, verranno riproposte le tavole realizzate negli anni Ottanta per le riviste “Skorpio” e “Lancio Story”. E ancora si potrà ammirare la serie Wakantanka di Juan Zanotto e un gran numero di illustrazioni western realizzate apppositamente per la mostra da Giovanni Ticci, il celebre disegnatore di Tex; di Sergio Tisselli è una delle chicca della mostra, ovvero una serie di tavole inedite realizzate per una storia dedicata al leggendario esploratore Kit Karson, realizzata su di una idea del grande disegnatore di fumetti Roberto Raviola, in arte Magnus.
Infine di Embleton si potranno ammirare una serie di illustrazioni realizzata negli anni settanta per le maggiori riviste educazionali inglesi.
"…quando il West arrivò a Lucca. Il West visto dai grandi fumettisti italiani" a Palazzo Guinigi dal 15 marzo al 25 maggio 2008 (Lucca). Aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18 (Ingresso 4 euro, ridotto 3 euro, gratis bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore). De segnalare che ogni visitatore riceverà pubblicazione a fumetti per un importo pari o superiore al costo del biglietto.