Sarà inaugurato con un concerto, sabato 8 marzo alle ore 21 in Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, il progetto “Appunti di Viaggio - musica e immagini contro la violenza sulle donne”. Un messaggio a sfondo sociale sulla tutela della donna, che unisce progetti fotografici e musicali. La sera dell’8 marzo, in Palazzo Medici sarà visibile la mostra fotografica “La donna e il suo mondo: insieme dalla parte delle donne”, del fotografo Natalino Gasparini. Alle 21 si terrà il concerto della “All Religions Orchestra”, ovvero un’orchestra formata da musicisti di culture e religioni diverse che vuole veicolare il messaggio sociale della tutela dei diritti umani, con particolare attenzione alla tutela della donna.
Le musiche della serata sono state realizzate dal compositore Anthony Sidney. Fanno parte della “All Religions Orchestra” anche Lucia Clementi – arpa; Mujan Hosseinzadeh – viola; Bianca Pacini – flauto; Donatella Cirri – chitarra; Gurdeep Stephens – voce; Silvia Catani – voce; Benjamin Sidney – basso; Paul Dabiré – percussioni; Anthony Sidney – chitarra. Parteciperanno alla serata molte associazioni di volontariato e personaggi celebri che sostengono il progetto: Emergency, l’Associazione Artemisia, equipaggio “Florence Dragon Lady”, Aleandro Baldi, Miss Sasch 2007, Miss Italia 2007 e Miss Italia nel Mondo 2007.
Dopo il concerto sarà presentato anche il cd musicale di Silvia Catani, dal titolo “Appunti di Viaggio”. Una parte dei diritti d’autore del CD verrà devoluto a favore di Emergency, specificatamente a favore di progetti per le donne, ovunque nel mondo.