Conto alla rovescia agli sgoccioli per… “Sognando”.
Domani pomeriggio, infatti, nel suggestivo scenario di Villa Pecori Girali, a Borgo San Lorenzo, esperti ed appassionati si incontreranno per parlare di fanzine, termine che nasce dalla contrazione delle parole inglesi fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista), e che indica tutte quelle riviste amatoriali, un tempo su carta oggi anche in Rete, nate senza scopo di lucro.
“Com’è noto la Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo gestisce da oltre un decennio un Fondo di documentazione sulle pubblicazioni riguardanti la letteratura fantascientifica e fantastica uscite in Italia dagli anni Cinquanta del secolo scorso in poi - spiega a Nove da Firenze Adriano Gasparrini, responsabile della struttura -.
Quest’anno abbiamo proposto una lettura storico-critica delle riviste amatoriali, donate alla Biblioteca comunale negli ultimi decenni, che hanno il fantastico come argomento centrale. Il convegno sarà ovviamente l’occasione per illustrare le nuove tendenze che si manifestano anche in questo settore grazie alla diffusione di internet e delle tecnologie digitali ma anche per presentare il Progetto Fanzine che realizzeremo nel corso del 2008”.
“La Biblioteca di Borgo San Lorenzo, che è praticamente l’unica biblioteca pubblica italiana a dedicare una specifica attenzione a questo tipo di letteratura amatoriale - prosegue nella spiegazione Gasparini -, ha ricevuto dalla Regione Toscana un contributo che renderà possibile la lettura di queste riviste, attraverso operazioni di digitalizzazione e indicizzazione.
Il passo successivo sarà il loro inserimento nel MetaOPACc regionale, a disposizione di tutti gli appassionati del settore. E’ chiaro che con questo risultato la Biblioteca di Borgo si qualificherà sempre di più come una biblioteca fantastica, e di ciò siamo particolarmente orgogliosi”.
Spetterà ad Enrico Rulli (che fino a qualche anno fa recensiva per l’house organ della casa editrice Nord le riviste amatoriali prodotte in Italia; nell'imaggine sopra una delle riviste recensite) e Dalmazio Frau, illustratore italiano con numerose collaborazioni nel panorama fantascientifico internazionale, dare il via all’iniziativa.
“Il Comune organizza sempre una volta l’anno una iniziativa sul fantastico.
Le precedenti edizioni erano, tra l’altro, organizzate con l’apporto di Gianfilippo Pizzo, che quest’anno è comunque relatore. Questo è il primo anno che è stata coinvolta Yorick - chiarisce Enrico Rulli -. Ad ogni modo, ‘Sognando’ non si ferma al convegno del primo dicembre. Ci sarà una mostra di illustrazioni, che rimarrà aperta fino a gennaio ed un concorso fotografico che ci terrà impegnati fino a primavera. Nel frattempo, ho già contattato altri artisti per vedere di sfruttare lo spazio messo a disposizione dal Comune di Borgo San Lorenzo”.
“Non sempre amatoriale significa di scarsa qualità, ci sono, o meglio ci sono state produzioni, che si possono definire amatoriali in quanto effettuate non per conseguirne un lucro, che sono di gran lunga migliori di quelle ‘non amatoriali’ e risultano essere quanto e più professionali di altre presunte tali.
Così come esistono produzioni che si vantano di essere professionali e non lo sono, né per forma né per contenuto”, fa eco Dalmazio Frau.
Ed esempi concreti di cos’è, come nasce e si sviluppa una fanzine saranno portati da Gianfilippo Pizzo (con Astralia, rivista palermitana degli anni Settanta), Stefano Romagnoli, Gianni Bagni, Marco Lastri e Duccio Rossi Degl’Innocenti (con Anonima Gidierre, rivista fiorentina giunta alla soglia del quattordicesimo anno di vita e incentrata sul mondo dei giochi di ruolo, wargames e letteratura fantastica e fantascinetifica).
Appuntamento quindi dalle ore 14 in poi, prima alla Biblioteca Comunale di Piazza Garibaldi, poi al Centro congressi di Villa Pecori Girali.